|
Fare scuola a Marcianise. Il percorso formativo e la valutazione degli alunni (eBook)
|
|
Fare scuola a Marcianise. Il percorso formativo e la valutazione degli alunni (eBook)
|
Tommaso Zarrillo
|
Tommaso Zarrillo
|
|
Prezzo:
€ 14,99
Compra EPUB
|
Prezzo:
€ 14,99
Compra EPUB
|
|
Formato :
|
EPUB |
Cloud:
|
Sì Scopri di più |
Lingua:
|
it |
Editore:
|
ISPEF |
Codice EAN:
|
9788866244530 |
Anno pubblicazione:
|
2021 |
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
|
|
 | Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook |
|
Note legali
NOTE LEGALI
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.
Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.
Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.
Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.
Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.
Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
|
Descrizione
Il volume fa parte di una proposta editoriale I.S.P.E.F. che espone il percorso formativo del progetto “Fare Scuola” nel Liceo Scientifico “Quercia” di Marcianise mediante 4 volumi che trattano i seguenti argomenti:
il contesto teorico-metodologico, normativo e storico-sociale-economico,
i docenti, gli alunni e la classe sperimentale,
il percorso formativo e la valutazione degli alunni,
lo stile educativo dell’insegnante e l’analisi del percorso formativo della classe.
L’obiettivo del volume è quello di dare un modello e gli strumenti professionali all’insegnante in maniera che possa realizzare il difficile compito di descrivere il profilo e di valutare il percorso formativo di ogni alunno nella sua globalità, non solo sulle competenze disciplinari acquisite.
Quindi l’obiettivo del libro è quello di analizzare e valutare lo sviluppo delle attitudini, delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e della personalità dell’alunno nelle sue espressioni logico-cognitive, didattico-operative, socio-relazionali e psico-emozionali, come già definito a livello legislativo in Italia dal 1993.
La competenza nel realizzare la valutazione formativa globale degli alunni, non solo disciplinare, è prevista a livello legislativo in Italia ma purtroppo gli insegnanti non vengono preparati a utilizzare strumenti docimologici e metodologie educative adeguate.
Questo libro vuole rispondere a questa esigenza degli insegnanti, dando esempi chiari e concreti.
Le linee teoriche e metodologiche del percorso formativo esposto in questo libro sono tratte dai seguenti testi pubblicati dall’I.S.P.E.F.:
* Presutti, F. (2012a), Analisi del percorso formativo dell’alunno
* Presutti, F. (2012b), La Valutazione Formativa,
* Presutti, F. (2012c), La Progettazione del Percorso Formativo con gli Alunni.
* Presutti, F. (2013), La Mappa psico-sociale della classe,
* Presutti F. (2018), Il Mondo dei Processi Mentali. La Mappa dei Processi Cognitivi-Ideativi-Riflessivi.
Nel testo sono trattati i seguenti argomenti:
la valutazione degli studenti nel percorso formativo sperimentale del “Fare Scuola” in una classe del Liceo “Quercia” di Marcianise;
gli strumenti per l’analisi del profilo e la valutazione del percorso formativo degli alunni;
il profilo dei 26 alunni della Classe IV del Liceo Scientifico “Quercia” di Marcianise: Aurora, Dario, Giorgio, Rosalia, Angelica, Daniela, Annamaria, Giacomo, Aldo, Alice, Anna, Marina, Umberto, Giovanni, Roberto, Raffaella, Ludovico, Carlo, Alberto, Marino, Giuseppina, Adele, Antimo, Fiore, Carla, Maria;
il modello di Valutazione Formativa degli alunni;
la valutazione del percorso formativo di Aurora, Rosalia, di Daniela, di Giacomo e di Umberto.
|
|
|