La formazione per la certificazione di qualità nelle istituzioni scolastiche (eBook)

La formazione per la certificazione di qualità nelle istituzioni scolastiche (eBook)

Luigi Lavorgna
Luigi Lavorgna
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: ISPEF
Codice EAN: 9788866241942
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questo libro viene esposta la descrizione del percorso formativo realizzato per far acquisire i requisiti, i criteri e le finalità della Norma CEIS 2009. Il testo, strutturato sotto forma di dialogo tra corsisti e tutor, è la cronaca dettagliata di un ciclo di incontri – 7 in totale - finalizzato alla presentazione delle linee guida inerenti ad un Sistema di Gestione della Qualità orientato alla soddisfazione dei requisiti previsti dalla Norma CEIS (Certification Education Institutions’ and Schools’): 2009. La Norma CEIS è l’insieme dei precetti, e delle linee guida sviluppati dall’I.S.P.E.F. (Istituto di Scienze Psicologiche dell'Educazione e della Formazione) che caratterizzano il relativo Sistema Qualità. E’ mirata alla gestione di processi attivati all’interno della scuola e finalizzata tanto all’efficienza operativa quanto alla soddisfazione delle aspettative degli studenti, delle loro famiglie e della società tutta. Sostanzialmente, l’approccio del MODELLO I.S.P.E.F. DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ è globale in quanto coinvolge tutti gli “stakeholders”: per quanto attiene la Direzione e i Responsabili Istituzionali parleremo di Qualità riconosciuta a livello manageriale; per quanto riguarda gli insegnanti e gli operatori parleremo di Qualità autovalutata (formativa); per gli studenti e le famiglie parleremo di Qualità percepita (sociale); per quanto di competenza degli esperti della certificazione di qualità parleremo di Qualità attribuita. Dulcis in fundo parleremo di Qualità certificata, ovvero quella attribuita da una Commissione Tecnico-Scientifica composta dai rappresentanti dei diversi tipi di Qualità. Per consentire a tutti di partire con un bagaglio di prerequisiti omogeneo, nel primo capitolo viene proposta una carrellata di concetti propedeutici. Il Total Quality Management, infatti, prima di estendersi a quasi tutte le organizzazioni indistintamente, si è affermato in ambito industriale. Pertanto, senza un minimo di conoscenza dei principali concetti relativi all’attività economica, si rischia di non comprendere appieno questa filosofia di gestione approdata anche nel mondo della scuola. Termini quali efficacia, efficienza, produttività, pianificazione, “mission”, “vision”, strategie, lavoro per obiettivi, qualità, miglioramento continuo, marketing, “benchmarking”, “best practice” stakeholders e via dicendo, che per anni sono stati esclusivo appannaggio del mondo dell’industria sono diventati familiari anche in ambito scolastico. Nel secondo capitolo vengono evidenziati i vantaggi reali di cui gode un’istituzione scolastica che implementa un sistema di qualità. Tra i tanti, in particolare si fa riferimento al potenziamento delle motivazioni e della partecipazione del personale, alla “customer satisfaction”, al maggior grado di competitività e via dicendo. L’introduzione della Qualita nel mondo della scuola non è stata certo indolore ed ha causato non poche resistenze. Si obiettava in particolare che un modello di gestione implementato all’interno del mondo dell’industria non potesse avere la stessa efficacia nell’ambiente scolastico che non produce manufatti in serie. Da qui è nata la necessità di creare una norma che avesse un’origine all’interno della scuola. La Norma CEIS ha dato una risposta a questa esigenza. Nei capitoli successivi, uno per ogni punto, vengono presentati tutti i requisiti richiesti dalla norma.