I sogni delle stagioni (eBook)

I sogni delle stagioni (eBook)

Gabriele D'Annunzio
Gabriele D'Annunzio
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Curatore: Andreoli Annamaria; Zanetti Giorgio
Editore: Mondadori
Collana: e-Meridiani
Codice EAN: 9788852041709
Anno pubblicazione: 2014
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Notizie sui testi e Note di commento a cura di Giorgio Zanetti; Cronologia della vita di Gabriele d'Annunzio a cura di Annamaria Andreoli. Nell'ebook si ripropone il testo di Sogno d'un mattino di primavera e Sogno d'un tramonto d'autunno raccolto in Tragedie, sogni e misteri, a cura di Annamaria Andreoli, con la collaborazione di Giorgio Zanetti, «I Meridiani», Mondadori, Milano 2013. Gli apparati informativi riproducono quelli pubblicati nell'edizione dei «Meridiani»; la Cronologia riproduce quella pubblicata nel primo tomo delle Prose di ricerca (a cura di Annamaria Andreoli e Giorgio Zanetti, «I Meridiani», Mondadori, Milano 2005). Sono qui raccolti due atti unici dannunziani, composti entrambi nel 1897: il Sogno d'un mattino di primavera, portato sulle scene parigine in quello stesso anno da Eleonora Duse, e che segnò l'esordio di d'Annunzio in teatro; e il Sogno d'un tramonto d'autunno, rappresentato per la prima volta a Livorno nel 1905. Ispirati fin dal titolo al mondo shakespeariano, nutriti della poesia di Dante, entrambi raccontano vicende di un erotismo tragico e folle, quasi a confermare l'indissolubile e speculare legame che per il Vate unisce le due stagioni di mezzo. Protagoniste due donne, Isabella e la dogaressa Gradeniga, entrambe sospese sull'abisso della propria femminilità, tra ardori, frenesie, disperazioni, e l'irrefrenabile richiamo dei sensi: la prima diventa folle dopo aver passato una notte abbracciata al cadavere dell'amante, ucciso dal marito di lei; la seconda viene consumata prima dall'odio per il marito, poi dalla gelosia per una rivale. Entrambe si dibattono tra visioni terrificanti ed estasi oniriche, dando corpo a un ideale di donna tipicamente dannunziano, cucito su misura sull'arte della Duse.