«Cartapecore geografiche»: cartografia calabra in età aragonese. Storia della Calabria. Il Rinascimento (eBook)

«Cartapecore geografiche»: cartografia calabra in età aragonese. Storia della Calabria. Il Rinascimento (eBook)

Marco Iuliano
Marco Iuliano
Prezzo:
€ 29,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 29,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Gangemi Editore
Codice EAN: 9788849259445
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

«Ho trovato un tesoro. In un luogo segreto di qui trovansi non pochi avanzi delle carte geografiche che, per quanto io possa congetturarne, i nostri antichi re fecero fare del Regno di Napoli, e verosimilmente furono portate qui da Carlo VIII. Io ne ho viste solo tre o quattro, ma mi dicono esservene una ventina, benché molti pezzi del Regno manchino. Sono un monumento veramente curioso ed utile. Sono sopra pergamena scritta con carattere quasi longobardo. Vi si vedono luoghi che oggi non esistono e mancano i fondati dopo. In generale, sono le dette carte così ben fatte, così ben indicati i monti, il corso dei fiumi, le pianure, che poco meglio si farebbero ora e sono assai migliori di tutte le imprese». Il 6 aprile 1767 l’abate Galiani, segretario dell’ambasciata italiana in Francia, inviava questa missiva al ministro Bernardo Tanucci: da allora e per circa due anni la corrispondenza tra i due avrà continui richiami alle «cartapecore geografiche» – così le indicherà il Tanucci –, tra i più interessanti documenti cartografici di tutto il Quattrocento italiano.