La Calabria nell'età liberale: economia e società. Published in «Storia della Calabria Moderna e Contemporanea vol. 1: Il lungo periodo: dalla scoperta dell'America alla caduta del fascismo» (eBook)

La Calabria nell'età liberale: economia e società. Published in «Storia della Calabria Moderna e Contemporanea vol. 1: Il lungo periodo: dalla scoperta dell'America alla caduta del fascismo» (eBook)

Giuseppe Masi
Giuseppe Masi
Prezzo:
€ 29,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 29,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Gangemi Editore
Codice EAN: 9788849259353
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Tra le prime operazioni compiute dai governanti della nuova Italia, formatasi nel 1861 sotto un’unica sovranità, v’era stata quella di conoscere, attraverso la raccolta di dati numerici e statistici di ogni genere, la realtà delle province che componevano il paese. Essi, già nel settembre 1860, dopo la grande fiammata unitaria, si erano resi subito conto che, al momento della nascita e della costruzione dello Stato italiano, la saldatura compiuta tra le tante regioni, tutte abbastanza diverse ed estranee tra di loro, poco o nulla comunicanti, indifferenti o, addirittura, avverse al processo di unificazione, e, in particolare, l’accostamento di due parti d’Italia nelle quali lo sviluppo economico e sociale aveva raggiunto gradi qualitativamente diversi, aprivano al nuovo Stato una serie di questioni molto delicate di carattere politico, amministrativo, economico e sociale. Questi problemi, sia per la loro novità, sia per la loro particolare complessità, erano, d’altra parte, di fondamentale importanza, tali da poter sconvolgere il già precario equilibrio politico raggiunto, mentre, nello stesso tempo, lo scontro fra così diverse situazioni non solo si presentava molto vivace ma era in grado di poter influire, in qualche modo, sullo stesso modello da dare alla costituzione del nuovo Stato unitario e sulla ricerca di una comune identità nazionale.