«Una inalienabile e indistruttibile qualità umana». Clonazione e ingegneria genetica nella riflessione di Jean Baudrillard e Jürgen Habermas (eBook)

«Una inalienabile e indistruttibile qualità umana». Clonazione e ingegneria genetica nella riflessione di Jean Baudrillard e Jürgen Habermas (eBook)

Dario Altobelli
Dario Altobelli
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Gangemi Editore
Codice EAN: 9788849249811
Anno pubblicazione: 2018
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel mondo contemporaneo sono di grande importanza alcune espressioni dell'immaginazione utopica nel campo dell'ingegneria genetica e delle tecniche di clonazione. Il tema è antico e risale alla città del sole (1602) di Tommaso Campanella per arrivare a J.B.S. Haldane o Aldous Huxley e altri. La sociologia è stata messa in discussione e continua a mettere in discussione le questioni sollevate da queste tecniche negli orizzonti sociali e legali e sulle nozioni della persona che presumono o mettono in discussione. Da questo punto di vista, è interessante confrontare due sociologi contemporanei che hanno espresso un ampio dibattito su questi temi: da un lato Jean Baudrillard con La soluzione finale: Clonazione oltre l'umano e inumano (2000), dall'altro Jürgen Habermas con The Future of Human Nature (2003). La considerazione di due sociologi, molto diversi e distanti, può rivelare elementi di un certo interesse e di una vicinanza inaspettata se ci concentriamo su tre aspetti. Primo, l'utopia è lo sfondo comune delle riflessioni. In Baudrillard il riferimento è presente come contesto problematico generale, mentre in Habermas viene indirettamente evocato con il riferimento a "chimere" e "immagini mitiche" e l'attribuzione di "esperimento mentale" alla sua scrittura. In secondo luogo, la riflessione riguarda lo status della "persona": in Habermas ciò avviene facendo riferimento al principio di responsabilità degli studi sul corpo di Hans Jonas e Helmuth Plessner; in Baudrillard, tuttavia, ciò avviene in modo obliquo, all'interno di una sociologia critica che si muove attorno al tema della fine o alla scomparsa del Soggetto. Infine, entrambi si confrontano con la questione della tecnica e arrivano, in modi diversi, a una posizione simile che offre una risposta alla domanda di Max Weber sulla necessità di "dominare la vita con la tecnica (...) e che in definitiva ha senso ”.