Opere (eBook)

Opere (eBook)

Caio Crispo Sallustio
Caio Crispo Sallustio
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi
Lingua: Italiano
Editore: De Agostini
Codice EAN: 9788841892312
Anno pubblicazione: 2013
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Storico e senatore della repubblica romana, Gaio Sallustio Crispo (86 a.C. - forse 35 a.C.) è stato una delle figure più rappresentative della sua epoca, rispecchiandone i caratteri e le profonde contraddizioni, e il primo grande storico romano di cui ci rimangono gran parte delle opere. Personalità complessa e contraddittoria, Sallustio con la sua opera indaga sul progressivo disgregarsi delle antiche istituzioni nel periodo a cavallo tra l'ultima età repubblicana e la nascita del principato, arrivando a concepire la storiografia come uno strumento capace di promuovere un'indagine conoscitiva sulla crisi che attanaglia la società romana e ha portato allo sfaldamento della res publica. Con questo intento dichiarato, Sallustio ha lasciato diverse importanti opere, tra cui rimangono complete due monografie: il De coniuratione Catilinae, ossia una breve monografia in 62 capitoli, scritta tra il 43 e il 42, che narra le vicende della rivolta di Catilina del 63 a.C. contro le istituzioni repubblicane per impossessarsi del potere, e il Bellum Iugurthinum che, in 114 capitoli, narra l'azione militare contro Giugurta, re della Numidia (111-106 a.C.). A queste due opere si aggiungono i frammenti dei cinque libri delle Historiae su 12 anni di storia romana, dal 78 al 67 a.C, le Epistulae ad Caesarem, due lettere indirizzate a Cesare nelle quali Sallustio manifesta con chiarezza la sua ideologia politica filodemocratica e l'Invectiva in Ciceronem, un discorso di dubbia attribuzione acre e amaro contro Cicerone al quale viene rinfacciato il mutevole atteggiamento nei confronti degli avvenimenti politici del tempo. Tutte queste opere sono raccolte oggi in questo e-Book edito da UTET con un dettagliato apparato critico e il testo originale collegato ipertestualmente alla traduzione italiana.