|
Le devozioni di don Bosco. Pregare con don Bosco... come don Bosco (eBook)
|
|
Le devozioni di don Bosco. Pregare con don Bosco... come don Bosco (eBook)
|
Maria Rattà
|
Maria Rattà
|
|
Prezzo:
€ 6,49
Compra EPUB
|
Prezzo:
€ 6,49
Compra EPUB
|
|
Formato :
|
EPUB |
Cloud:
|
Sì Scopri di più |
Lingua:
|
it |
Editore:
|
StreetLib |
Codice EAN:
|
9788835847359 |
Anno pubblicazione:
|
2020 |
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
|
|
 | Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook |
|
Note legali
NOTE LEGALI
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.
Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.
Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.
Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.
Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.
Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
|
Descrizione
Come pregava don Bosco?
Domanda… curiosa, se si pensa che al processo di beatificazione del santo torinese uno dei quesiti-scoglio contro cui rischiava di incagliarsi la causa fu proprio questo: Don Bosco pregava?
Tuttavia si trattò anche della domanda che diede occasione di far scoprire la natura profondamente interiore di un uomo considerato già come un santo, ma al quale stava legandosi principalmente l’etichetta (in parte limitativa) di “santo sociale” o “santo moderno” .
«Riguardo alla preghiera propriamente detta – diceva il Promotore della fede al Processo di beatificazione – della quale tutti i fondatori di nuovi congregazioni hanno avuto cura speciale, in Don Bosco non si trova, si può dire, niente. Come si può qualificare eroico uno che è stato così carente in ciò che riguarda la pratica della preghiera vocale? Nella vita dei santi non si era visto niente di simile precedentemente» .
Si diceva che don Bosco non avesse tempo per pregare, che fosse preso dalle sue mille attività di apostolato, specie con la gioventù, dall’affannosa costruzione di Chiese e di opere… e che, dunque, non potesse trovare il tempo anche per la preghiera. Tuttavia «proprio il processo canonico si rivelò l’occasione per rimuovere il velo che copriva la profonda vita interiore di don Bosco. Nacque così poi quel preziosissimo volumetto che ha nutrito (e speriamo che continui a nutrire) la spiritualità di tante generazioni di salesiani, “Don Bosco con Dio”, di don Eugenio Ceria» .
Insomma, da una domanda apparentemente capace di incagliare un processo, emerse finalmente – e con forza – che don Bosco pregava, anzi, che egli viveva in preghiera continua, prendendo a modello la preghiera di Gesù «come un atteggiamento costante, interno, che si manifesta in espressioni spontanee di gioia, di ringraziamento, di invocazione, di disponibilità, di riflessione.
Ecco perché una delle risposte al quesito scoglio fu: quando, piuttosto, don Bosco non pregava? Domanda “retorica” certamente veritiera, perché l’unione intima, interiore, profonda, di un santo con Dio è qualcosa che trascende la preghiera semplicemente vocale e si fa corrispondenza totale, costante, tra la mente e l’anima dell’uomo e il volere e l’Essere di Dio. I mistici, uno fra tutti Teresa d’Avila, descrivono esattamente in questi termini la preghiera .
Ecco che allora si può chiaramente dire: Don Bosco pregava e… faceva pregare.
Per lui non c’era possibilità di insegnare qualcosa di diverso da ciò che egli stesso aveva imparato a fare fin da piccolo, apprendendo da mamma Margherita, donna di grande fede, che era possibile conciliare il molto lavoro con la molta preghiera, anzi, di più, il molto lavoro con la familiarità continua con Dio, con la Vergine Maria, con il Paradiso.
La sua è una pedagogia spirituale ancora attuale, che può insegnare molto anche ai credenti di oggi.
Il libro si articola secondo uno schema preciso per ogni sua parte: un capitolo introduttivo di approfondimento; La parola di don Bosco; una specifica devozione.
Le sezioni inserite ne La parola di don Bosco riportano passaggi estrapolati dalle Memorie Biografiche e dalle Opere Edite. Si tratta dunque di parole e scritti del santo. In un solo caso si è inserito un testo il cui contenuto non è direttamente uscito dalla penna di don Bosco, ma che tuttavia gli si può attribuire quanto al contenuto, da lui supervisionato: si tratta di un articolo pubblicato nel Bollettino Salesiano dell’aprile 1886.
|
|
|