La multimedialità come strategia di apprendimento nella disabiltà. Aspetti clinici, formativi ed educativi (eBook)

La multimedialità come strategia di apprendimento nella disabiltà. Aspetti clinici, formativi ed educativi (eBook)

Nunzia Contillo
Nunzia Contillo
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9788835838289
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il tema di interesse di questo lavoro è la relazione tra tecnologie e disabilità in una prospettiva di didattica speciale, cioè in una prospettiva finalizzata all’inclusione degli studenti disabili dentro l’istituzione scolastica. Viene discusso come l’interazione multimediale a scuola possa essere strategia di apprendimento in bambini con disabilità intellettiva, partendo dalla descrizione di un caso. Il primo capitolo del presente lavoro fornisce una definizione aggiornata e multidimensionale di disabilità intellettiva, che supera il concetto di ritardo mentale. Il secondo capitolo mette in evidenza come l’insegnante di sostegno sia fondamentale promotore dell’integrazione degli allievi con disabilità e del rapporto tra famiglia e scuola nel rispetto delle singolarità e delle diversità di cui ciascun bambino è portatore e testimone. Nel terzo capitolo saranno esposti gli aspetti educativi e psicologici delle tecnologie e come queste possono essere utilizzate in modo pedagogicamente significativo per ampliare la dimensione cognitiva e relazionale dei bambini con disabilità.Nel quarto capitolo sarà esposto il caso di G., affetto da Sindrome di Down con ritardo mentale grave, dall’osservazione sistematica alla progettazione delle Unità di Apprendimento e implementazione dei percorsi fino ad arrivare alla descrizione delle strategie e strumenti utilizzati. Il quinto capitolo mette in evidenza come ai tempi di multimedialità e didattica a distanza la formazione non può essere ridotta alla sola logica informatica e che l’uso dello strumento e del linguaggio di programmazione deve essere considerato mezzo e non fine. In allegato modelli di Unità di Apprendimento per la progettazione della didattica delle competenze e dell'inclusione.