La valutazione come strumento di differenziazione nella didattica inclusiva. Aggiornamenti successivi al DLGS 62/2017 e valutazione della Didattica a Distanza (eBook)

La valutazione come strumento di differenziazione nella didattica inclusiva. Aggiornamenti successivi al DLGS 62/2017 e valutazione della Didattica a Distanza (eBook)

Nunzia Contillo
Nunzia Contillo
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9788835818380
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel corso degli anni il tema della valutazione è stato oggetto di continue discussioni e rivisitazioni sulle modalità e sugli strumenti più idonei a realizzare il vero obiettivo del sistema scolastico e della pedagogia moderna e contemporanea, cioè la formazione dell’allievo, sia culturale che personale. Si tratta di offrire all’individuo un approccio educativo integrale che comprenda il soggetto in tutte le sue dimensioni: corpo, spirito, bisogni cognitivi e sociali. L’obiettivo dell’intero sistema di istruzione e formazione è quello di assicurare a tutti le stesse opportunità formative, pur tenendo conto delle peculiarità ed eterogeneità di ciascuno. Per questo nella pratica didattica si usa spesso il termine “differenziazione” dei percorsi di insegnamento, apprendimento, valutazione. La valutazione dei bisogni individuali è il punto di partenza fondamentale per la costruzione di un buon percorso formativo che contribuisca a formare il bambino di oggi, trasformandolo nell’adulto di domani capace di affrontare la vita ed evitare emarginazione culturale e sociale. La valutazione deve essere strumento didattico costruttivo e non distruttivo della personalità degli allievi, ma anche utile al docente e alla scuola per riflettere sulle modalità d’azione e quindi assume il ruolo di verifica dei risultati del lavoro svolto. Il presente lavoro esamina l’intero sistema della valutazione partendo dall’unità più semplice, la singola scuola, compresa la valutazione della Didattica a Distanza, ad un ambito più complesso, ossia il sistema di istruzione e formazione a livello nazionale con aggiornamenti successivi al DLGS 62/2017. La scuola dell’autonomia è chiamata a valutare continuamente se stessa e usare i risultati di queste rilevazioni per migliorare metodi e strategie.