Storia della geisha. Il misterioso mondo del fiore e del salice dal 1600 ad oggi (eBook)

Storia della geisha. Il misterioso mondo del fiore e del salice dal 1600 ad oggi (eBook)

Francesca Sonedda
Francesca Sonedda
Prezzo:
€ 3,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 3,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9788835816164
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro, frutto di un progetto personale dettato da appassionanti letture sulla cultura giapponese, mira a mettere in luce ciò che la geisha rappresenta all’interno del mondo tradizionale e moderno nipponico ricostruendo le varie fasi storiche che hanno inciso considerevolmente nella formazione della sua identità culturale. Il karyukai, il “mondo del fiore e del salice”, come viene definita in giapponese la società delle geisha, nel corso di tutta la sua storia si è dilatato o contratto a seconda della situazione economica del paese: quando i clienti sono abbienti, le geisha lavorano e aumentano di numero, mentre quando l’economia ristagna vengono cancellate le feste e le geisha si ritirano. Con il crollo negli anni Novanta della bolla economica giapponese, la popolazione delle geisha si è ridotta, tuttavia nel XXI secolo esse continueranno ad esercitare la loro precipua funzione: quella di preservare la tradizione giapponese, l’essenza della loro antica arte. Pertanto, finché i giapponesi avranno a cuore i loro valori culturali, le geisha riusciranno a superare gli ostacoli della vita moderna ancora per molto tempo, anche se è inevitabile che il loro numero continui ad assottigliarsi. Questo libro offre tre panorami differenti che evidenziano in maniera approfondita il mutamento delle funzioni del “mondo del fiore e del salice” nel corso del tempo. Il primo capitolo descrive la figura della geisha, le principali fasi del percorso intrapreso dalle apprendiste per poi diventare geisha e le origini storiche di queste artiste, compiendo un “viaggio” che va dal VII al XVI secolo. Il secondo capitolo è incentrato sull’analisi di due periodi storici in cui la geisha ha avuto un ruolo centrale: lo shogunato Tokugawa (1600 – 1867) e l’impero Meiji (1868 – 1912: il “periodo d’oro” della geisha). Infine, l’ultimo capitolo mira a comparare gli aspetti tradizionali e moderni del Giappone, evidenziando le differenze sostanziali tra passato e presente. La chiave del successo economico giapponese risiede proprio nella capacità di “armonizzare” il rapporto tra il progresso apportato dal mondo occidentale e gli aspetti culturali, che questo affascinante paese è riuscito a conservare dai tempi più remoti. In questo contesto la geisha passa dall’essere innovatrice a custode della tradizione.