Numero 0. Scritti d'arte e dintorni. Arte e illusione. Da Arcimboldo a Dalì e i contemporanei (eBook)

Numero 0. Scritti d'arte e dintorni. Arte e illusione. Da Arcimboldo a Dalì e i contemporanei (eBook)

Arpinè Sevagian
Arpinè Sevagian
Prezzo:
€ 19,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 19,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9788835804437
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La natura tende a generare forme sempre più complesse, con un crescente differenziarsi e specializzarsi degli organismi. A volte l'occhio inganna la mente e ciò che pensiamo di vedere non corrisponde a ciò che vediamo veramente. Miraggi d'acqua nel deserto, scale che non hanno fine, cubi dove le facce (anteriore e posteriore) si confondono, sono solo alcuni esempi di illusioni ottiche. Questi fenomeni si verificano quando ci si lascia ingannare dai sensi e si percepiscono cose che non esistono o non possono esistere, oppure, s’interpreta in modo sbagliato ciò che si vede. La visione, infatti, non è legata ai soli occhi, perché per elaborare le immagini è fondamentale il contributo della mente. Gli artisti sono sempre stati degli illusionisti visivi. Le illusioni possono rappresentare anche un piacevole inganno (come nella pittura trompe-l'oeil) quando permettono all'artista di suggerire una scena che in realtà non esiste. La pittura trompe-l'oeil è in grado di suscitare l'illusione ottica dei materiali - come legno, marmo o tessuto - e delle forme. Immagine pittorica e realtà tridimensionale si confondono grazie all’uso sapiente della prospettiva e dei giochi di luce e ombra; l'osservatore, così, ha l'impressione che esista una continuità tra l'arte e la realtà. La tecnica prende il nome da un'espressione francese che letteralmente significa "inganna l'occhio" e si è diffusa nel periodo Barocco, maggior-mente in Europa, all'interno del genere della natura morta. Ma il trompe-l'oeil, in realtà, era già noto nell'antichità: Greci e Romani se ne servivano a scopo decorativo. Nelle abitazioni riportate alla luce dagli scavi archeologici di Pompei è possibile ammirare finte architetture e giardini che danno allo spettatore (chiuso nella stanza) l'illusione di trovarsi in un ambiente aperto. Oggi un particolare tipo di illusione ottica è quella realizzata sui pavimenti stradali: enormi voragini che si aprono lungo i marciapiedi, da cui emergono teschi o bambini giganteschi, sono il risultato di trompe-l'oeil realizzati con gessetti colorati. Eduardo Relero come Julian Beever (uno dei più conosciuti artisti di trompe d'oeil da marciapiede), con una speciale tecnica di distorsione dell'immagine, anima di personaggi disegnati le vie di varie metropoli con opere surreali e spiritose. L’artista usa una proiezione chiamata ana-morfosi per creare l'illusione tridimensionale vista da una determinata angolazione. È soprannominato Pavement Picasso. Il suo luogo ideale è la strada, il marciapiede; geniale ed ironico, attivo in tutte le strade del mondo, ci regala immagini illusorie strabilianti, come in Italia il nostro Alfano Dardari, le cui opere le troviamo in Italia e all'estero, ma soprattutto negli Stati Uniti. (Arpinè Sevagian)