Il dottor Cymbalus (eBook)

Il dottor Cymbalus (eBook)

Luigi Capuana
Luigi Capuana
Prezzo:
€ 1,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 1,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9788835800170
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Abbandonato dalla fidanzata per un altro uomo e incapace di sopportare la sofferenza, il bel giovane William Usinger medita il suicidio. Ma l'amico Hermann Strauss, scienziato spregiudicato e convinto assertore dell'onnipotenza della scienza, gli prospetta la possibilità di sottoporsi a una operazione di alta chirurgia che lo renda per sempre insensibile ai sentimenti. Lo affida pertanto alle cure miracolose del dottor Cymbalus, "il più grande dei fisiologi viventi", il quale, dopo vari quanto inutili tentativi di dissuasione, accetta di eseguire l'intervento e sottopone Usinger a una dolorosa operazione chirurgica che, atrofizzandogli il cuore, sede privilegiata delle facoltà emotive, lo renderà "freddo e insensibile come il marmo". L'operazione sarà coronata da un apparente successo, ma le sue conseguenze nefaste non tarderanno a manifestarsi nella vita dello sventurato Unsiger. Pubblicato su La Nazione nell'ottobre 1867, "Il dottor Cymbalus" è il racconto di esordio di Luigi Capuana. Per molti versi esso ricorda il famoso "Frankenstein" di Mary Shelley (1816), ma vi si avvertono anche gli influssi di Hoffmann, di Poe e di Wells. Capuana sfrutta però l'elemento fantastico, cioè l'operazione che rende insensibili alle emozioni, per prendere posizione contro la scienza positivista, e se egli fa dire ai suoi personaggi a proposito del mefistofelico dottor Cymbalus: "– È dunque un Dio quest'uomo? – Uno scienziato; val quasi lo stesso", è solo per lasciar intravedere l'incapacità della presunta onnipotenza della scienza di fronte alle ineluttabili leggi della natura.