Se Dio esiste. I dubbi che la ragione non riesce a spegnere (eBook)

Se Dio esiste. I dubbi che la ragione non riesce a spegnere (eBook)

Alessandro Sahebi
Alessandro Sahebi
Prezzo:
€ 12,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 12,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Sì Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: Mondadori
Codice EAN: 9788835753483
Anno pubblicazione: 2026
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro nasce per accompagnare chi dubita, chi cerca gli strumenti per poter rispondere, in autonomia e senza ricette pronte, alla domanda: Dio esiste? La modernità ha fatto della religione una parola sospetta: una manipolazione di massa, una regressione antiscientifica o una forma d'ingenuità. Fino a poco tempo fa la diagnosi sembrava impietosa: il mondo sarebbe diventato ateo. Invece quel desiderio di senso non è scomparso, anzi, sta tornando sempre più forte. A volte si traveste, in discipline orientali importate come tecniche (meditazione, yoga) ma svuotate della loro cosmologia, in religioni «fai da te» dove si prende ciò che consola e si scarta ciò che vincola, in cammini spirituali, viaggi interiori, esperienze individuali fatte «su misura», che però evitano il nodo: la domanda su ciò che ci trascende e ci lega. In questo saggio, attraverso un dialogo serrato tra scienza, storia e filosofia, Alessandro Sahebi condivide il proprio percorso verso la fede, partito dall'ateismo militante di chi è cresciuto a pane e Marx. Una strada accidentata, fatta di dubbi che non si lasciano zittire, domande a cui nemmeno la scienza può rispondere, incontri e scontri che senza saperlo hanno tracciato una via. Ne nasce un «manifesto eretico» per una fede contemporanea e mai dogmatica, capace di restare nelle comunità per trasformarle e di opporre alla solitudine del «culto dell'Io» la forza unificante della spiritualità. Perché credere non significa trovare le risposte, ma tenere aperte le domande, e resistere alla convinzione che tutto finisca, che il dolore, la bellezza e quello che chiamiamo «caso» non abbiano invece un senso più grande di noi. Alla fine del libro non troverete quindi una dimostrazione dell'esistenza di Dio, ma una manciata di ragioni per cui vale la pena credere così, «a mani vuote e senza prove». Perché è un atto di ribellione verso un mondo sempre più materialista. Perché ci allena ad amare ciò che non ci somiglia. Perché ci insegna che il Noi viene prima dell'Io, e ci fa fare cose più grandi. Perché ci tiene in cammino invece di farci sedere. Perché, in ultimo, ci ricorda che tipo di persone vogliamo essere e quale società vogliamo costruire.