1999-2019. Maman. L'arte contemporanea da Louise Bourgeois a oggi (eBook)

1999-2019. Maman. L'arte contemporanea da Louise Bourgeois a oggi (eBook)

Arpinè Sevagian
Arpinè Sevagian
Prezzo:
€ 19,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 19,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9788834190586
Anno pubblicazione: 2019
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’immagine della Madre accompagna da tanti secoli cristiani e non. I simboli che da sempre l’avevano accompagnata, rispondevano così bene all’immagine collettiva dell’ideale femminile, da aver facilitato la sua diffusione in tutti gli angoli del Mondo. I connotati assegnati alla Madre: bella, pura, umile ecc… da una parte, rispondevano, a strutture che si trovavano costantemente presso quasi tutte le popolazioni a noi conosciute; e dall’altra parte, invece, all’evoluzione dei vari contesti sociali in cui si è sviluppata la società, con l’accentuazione di alcune caratteristiche piuttosto che di altre. In Oriente la maternità rimane sempre l’attributo più importante per una donna; in Occidente l’immagine della Madre è contraddistinta piuttosto dagli ideali sviluppatisi, a partire dal Medioevo con la cavalleria, la <> ecc... In Occidente, inoltre, il destino della Madre è stato soggetto a variazioni a causa della movimentata storia politica occidentale, del contatto linguistico, letterario e religioso con le popolazioni celtiche. La donna come <> non è una persona qualunque, non è individuabile se non come prototipo idealizzato, come la vede l’uomo, in una fisicità sublimata, con un’immagine perfetta che vede la sua piena realizzazione nell’opera d’arte. La filosofia, la letteratura, la poesia hanno, poi, avuto il peso di “spostare” i contenuti culturali dell’immagine della donna/madre da un livello concreto ad uno simbolico. In altri termini, la concretezza simbolica della filosofia e dell’arte - dedicata alla figura della Madre - hanno dato sostanza nel corso dei secoli (con la passione e la determinazione che le ha contraddistinte) ad un’immagine ideale dai tanti nomi. La Madre è la rosa, il cielo, la luna, le stelle, la sposa, la regina, il giglio, la fonte........... La plasticità della figura della Madre - con il suo rappresentare “nomi”, “essenze” - diventa la plasticità stessa dell’immagine femminile. La stilizzazione cui si era giunti con l’amor cortese della figura della donna, era stata conseguenza del crearsi di un ideale della femminilità etereo e rarefatto. La “donna cortese” era un ideale un< tipo="">>, ma la Madre non è solo un <> bensì l’<> per eccellenza della Grande Madre. È bene, quindi, iniziare l’analisi della figura della Madre partendo dall’archetipo della Grande Madre, passando, poi, per la filosofia attraverso la storia e la società, e inserire il tutto nel contesto specificamente simbolico-ideale delle manifestazioni artistiche, e in particolare di quelle attuali. (Arpinè Sevagian)