Lo slang degli astronomi. Una piccola guida per comprendere il linguaggio degli astronomi (eBook)

Lo slang degli astronomi. Una piccola guida per comprendere il linguaggio degli astronomi (eBook)

Alice Colzani
Alice Colzani
Prezzo:
€ 3,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 3,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9788834182772
Anno pubblicazione: 2019
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Quando incontro nuove persone e dico loro che sono un’astrofisica, ottengo più o meno la stessa reazione. “Oh wow, che fico! Ma allora tu potresti spiegarmi quella cosa...”. E non mi dispiace nemmeno, visto che adoro raccontare di astronomia a chiunque voglia stare a sentirmi. Perché, inutile negarlo, ognuno di noi almeno una volta nella vita ha alzato lo sguardo verso quei puntini luminosi e ha iniziato a farsi domande. E quando c’è una nuova scoperta, così importante da finire addirittura nei telegiornali, si riaccende per un po’ l’interesse. Ma se si prova ad andare un poco più a fondo, talvolta ci si imbatte in un problema banale e complesso al tempo stesso. Spesso gli astronomi usano tranquillamente dei termini che non sono proprio del lessico di tutti i giorni. O, peggio, dicono parole banali intendendole con un significato completamente diverso. Me ne rendo benissimo conto quando ne parlo in quegli ambienti informali. Per rispondere a una domanda sono spesso costretta a fare lunghe introduzioni su cose che magari centrano ben poco con la domanda ma che sono fondamentali per capire la risposta. O, mentre parlo, devo fermarmi per specificare alcuni termini. Perché per chi è dell’ambiente queste parole sono ovvie, sono il loro pane quotidiano, e vengono date per scontate. Ma la persona che si approccia all’astronomia solo per curiosità di sicuro non conosce tutti quei termini specifici. Ecco perché ho pensato di creare una sorta di dizionario italiano-astronomichese. Per capire la conferenza di astronomia tenuta dal circolo del paese, o per leggere le didascalie delle foto pubblicate da NASA o ESA, o anche quel testo di astronomia rimasto sullo scaffale a prendere la polvere per anni. Quello che troverete in questo libro copre tantissimi campi, dalla definizione delle distanze alla spiegazione su come si fanno le foto. Magari non tutto sarà interessante, ma nessuno vi dice nemmeno di leggere ogni capitolo. Potreste anche solo leggerne uno o due, quanto basta per poter fare la figura degli acculturati davanti agli amici. O per poter intavolare un discorso seduti a guardare le stelle con la persona che vi piace. Insomma, quello che segue è un piccolo manuale per aiutarvi a capire meglio alcuni dei termini più basici dell’astronomia. Spero che possiate imparare qualcosa in modo divertente.