L'insegnamento dell'italiano in Medio Oriente: gli errori scritti degli studenti arabofoni (eBook)

L'insegnamento dell'italiano in Medio Oriente: gli errori scritti degli studenti arabofoni (eBook)

Yaser Al Qasemi
Yaser Al Qasemi
Prezzo:
€ 1,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 1,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9788834162330
Anno pubblicazione: 2019
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’apprendimento di una lingua straniera è uno strumento efficace per costruire e rafforzare le relazioni fra due culture. Nel passato la figura dell’interprete “dragomanno” ha giocato un ruolo importante nella comunicazione fra le culture arabe mediorientali e il mondo occidentale. Oggi, a causa di svariati fattori, il numero degli italofoni nel mondo arabo varia da un paese all’altro. Contrariamente ai paesi arabi nordafricani, l’insegnamento dell’italiano nei paesi arabi mediorientali – eccezione fatta per l’Egitto – è scarso o quasi assente. Nella prima parte di questo saggio viene presentata una rassegna della situazione della lingua italiana nei paesi arabi mediorientali come lingua straniera (LS). Sono stati indentificati anche i fenomeni che causano il declino del numero degli studenti iscritti ai corsi di italiano. Fattori socioculturali, politici ed economici influenzano l’espansione dell’insegnamento dell’italiano. Dall’altra parte, ci sono anche fattori di carattere linguistico che possono influire sulla diffusione dell’insegnamento dell’italiano in paesi di madre-lingua araba. Per questo, in questo volume vengono mostrati ed analizzati gli errori scritti degli apprendenti arabofoni universitari, per capire come la lingua araba possa condizionare l’apprendimento dell’italiano. Nel presente lavoro vengono altresì presentati i vari metodi e approcci che si occupano dell’apprendimento di una lingua straniera (LS), o seconda lingua (L2). Tali metodi sono utili per poter prevedere gli errori degli studenti arabofoni e saper scegliere le tecniche adatte per evitare o trattare gli errori secondo ogni approccio e metodo. Alla luce della letteratura di riferimento, il testo si conclude con l’analisi di un campione di studenti principianti arabofoni dell’Università di Sana’a. Yaser Al Qasemi ha studiato presso l’Università per Stranieri di Perugia, conseguendo una prima laurea magistrale in Italiano per l’Insegnamento a Stranieri (ITAS - LM-14) e una seconda laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo (RICS - LM-52). Ha lavorato fino il 2015 nel Dipartimento di italianistica all’Università di Sana’a, lavorando anche presso il Centro di Traduzione e Servizio della Comunità della stessa Università.