Relazione del primo viaggio intorno al mondo (eBook)

Relazione del primo viaggio intorno al mondo (eBook)

Antonio Pigafetta
Antonio Pigafetta
Prezzo:
€ 1,49
Compra EPUB
Prezzo:
€ 1,49
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9788829556533
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Scritta in un bizzarro linguaggio italo-veneto frammisto a parole spagnole, è il documento di gran lunga più importante fra tutti quelli che ci rimangono della memoranda impresa. Essa intanto è l'unica completa, che offra cioè un ragguaglio ininterrotto dalla partenza al ritorno; ma il suo interesse è dato soprattutto dalle diligenti e copiose descrizioni dei luoghi – soprattutto di quelli, come la Patagonia, le Filippine e le Molucche, dove fece lunga dimora – che il Pigafetta ci fornisce, si può dire, sotto ogni aspetto. Le notizie sulla flora, sulla fauna e specialmente sopra gli abitanti sono tali da rivelare in lui un diligente e acuto osservatore, al quale non sfugge quasi nessuno dei tratti più salienti che colpiscono ancor oggi i viaggiatori dei paesi nuovi. Degli abitanti egli offre descrizioni addirittura complete: dai loro caratteri fisici, ai loro costumi (qualche volta descritti persino con particolari un po' crudi), alle loro credenze religiose; per quelli del Brasile, della Patagonia, delle isole malesi dà anche un elenco dei vocaboli d'uso comune, che i competenti riconoscono ancor oggi non privi di valore. E ben si può dire che, nonostante alcune ingenuità che per lo più ricorrono quando riferisce cose dettegli da altri, pochi viaggiatori del suo tempo gli stanno a pari. È un peccato però che il Pigafetta, il quale del resto non era un marinaio, non si mostri altrettanto diligente e accurato per ciò che riguarda i particolari tecnici della navigazione; ben poco, ad esempio, si può trarre dalla sua relazione per essere informati sulle varie fasi della traversata del Pacifico, dell'Oceano Indiano e dell'Atlantico, e dai suoi scarsi accenni non si trae nulla, si può dire, che ci serva di aiuto per risolvere alcuni importanti problemi sullo scopo del viaggio e sulle variazioni a cui questo andò soggetto.