L'essenza della beatitudine (eBook)

L'essenza della beatitudine (eBook)

Tommaso d'Aquino (san)
Tommaso d'Aquino (san)
Prezzo:
€ 1,49
Compra EPUB
Prezzo:
€ 1,49
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Via Pulchritudinis
Codice EAN: 9788826476230
Anno pubblicazione: 2017
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questa operetta si andranno a trattare le seguenti questioni: L'ESSENZA DELLA BEATITUDINE Dobbiamo ora considerare che cosa sia la beatitudine, e quali elementi essa richieda. Sul primo argomento si presentano otto quesiti: Se la beatitudine sia qualcosa di increato; Ammesso che sia qualcosa di creato, se sia un'operazione; Se sia un'operazione della parte sensitiva o soltanto di quella intellettuale; Se è un'operazione della parte intellettiva, si chiede se sia un atto dell'intelletto o della volontà; Posto che sia un atto dell'intelletto, se sia un atto dell'intelletto speculativo o dell'intelletto pratico; Ammesso che sia un atto dell'intelletto speculativo, se consista nell'esercizio delle scienze speculative; Se consista nella contemplazione delle sostanze separate, cioè degli angeli; Se consista nella sola contemplazione di Dio visto nella sua essenza. QUESTIONE I REQUISITI DELLA BEATITUDINE Dobbiamo ora considerare che cosa è richiesto per la beatitudine. Sull'argomento si pongono otto quesiti: Se il godimento sia un requisito della beatitudine; Se per la beatitudine sia più importante il godimento o la visione; Se si richieda la comprensione; Se sia richiesta la rettitudine della volontà; Se la beatitudine dell'uomo richieda anche il corpo; Se esiga il benessere del corpo; Se siano richiesti dei beni esteriori; Se sia necessaria la compagnia degli amici. QUESTIONE IL CONSEGUIMENTO DELLA BEATITUDINE Rimane ora da esaminare il conseguimento della beatitudine. Sull'argomento si pongono otto quesiti: Se l'uomo possa conseguire la beatitudine; Se un beato possa essere più felice di un altro; Se uno possa essere beato in questa vita; Se sia possibile perdere la beatitudine raggiunta; Se l'uomo possa acquistare la beatitudine con le sue forze naturali; Se l'uomo possa acquistare la beatitudine mediante l'azione di una creatura superiore; Se per ricevere da Dio la beatitudine l'uomo abbia bisogno di compiere qualche azione; Se tutti gli uomini desiderino la beatitudine.