Cina e Russia, la nuova amicizia. Dalla caduta dell'Unione Sovietica alla fondazione della Shanghai Cooperation Organization (eBook)

Cina e Russia, la nuova amicizia. Dalla caduta dell'Unione Sovietica alla fondazione della Shanghai Cooperation Organization (eBook)

Federico M. Giuntini
Federico M. Giuntini
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9788826044880
Anno pubblicazione: 2017
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questo libro si analizzano le dinamiche storico-politiche che hanno portato all’impostazione e al consolidamento dei rapporti tra la Federazione Russa (FR) e la Repubblica Popolare Cinese (RPC) nell’ultimo decennio del XX secolo e alla cooperazione di queste ultime in Asia Centrale con gli stati emersi dalla disgregazione dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS). Nel primo capitolo si approfondiscono i fenomeni sociopolitici che hanno interessato la Cina negli anni immediatamente successivi il movimento e la repressione di Piazza Tienanmen nel 1989, con la conservazione del sistema incentrato sul potere del Partito Comunista Cinese (PCC) e con l’emergere di una nuova tendenza sinocentrica e di un crescente nazionalismo tra il ceto intellettuale e la popolazione, in opposizione al relativo “occidentalismo” del decennio precedente. Nel secondo capitolo si espongono i principali avvenimenti che, dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991, hanno portato alla caotica affermazione della nuova Russia guidata da Boris El’cin, alla netta scelta di campo economica e geopolitica operata da quest’ultimo e al drammatico conflitto istituzionale che lo oppose al potere legislativo, culminato col bombardamento della “Casa bianca russa” nell’autunno del 1993. Nel terzo capitolo ci si sofferma sui primi approcci tra la FR e la RPC (dopo una trentennale crisi nei rapporti sino-sovietici inaugurata dalla rottura tra Mao e Chrušc?v nel periodo 1956-’64, fossilizzatasi con Brežnev nel 1964-’82 e che si iniziò a superare solo con Deng e Gorbacëv nel 1985-’91) e sulla progressiva costruzione di quello che le parti avrebbero presto definito come “partenariato strategico”, spinte anche dalla percepita minaccia derivante dal processo di allargamento della NATO a Est e dalla persistente presenza militare statunitense in Asia Orientale in generale e a Taiwan in particolare Nel quarto capitolo si fornisce un profilo generale della re-gione centrasiatica e delle cinque repubbliche ivi emerse come soggetti indipendenti in seguito al collasso sovietico, si delineano i principali interessi russi e cinesi nell’area e si analizzano, nello specifico, i primi passi formali di quello che in questa sede è indicato come il “processo di Shan-ghai”, vale a dire la collaborazione tra Cina, Russia, Kazaki-stan, Kirghizistan e Tagikistan nell’ambito dell’originale meccanismo dei “Cinque di Shanghai” (Shanghai Five), i-naugurato nel 1996. Nel quinto capitolo, infine, si esami-nano i principali eventi interni e internazionali per Mosca e Pechino (come la perdurante crisi economica e politica russa e il secondo conflitto ceceno, che portarono all’ascesa di Vladimir Putin, e il forte impatto che ebbe sul-le autorità e sulla società cinesi il bombardamento dell’ambasciata della RPC a Belgrado nell’ambito dell’operazione della NATO contro la Jugoslavia) e, soprat-tutto, il coronamento del processo in questione con la fondazione dell’Organizzazione per la Cooperazione di