L'abbrivio. Sulla Rivelazione cristiana (eBook)

L'abbrivio. Sulla Rivelazione cristiana (eBook)

Stefano Salati
Stefano Salati
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: BooksprintEdizioni
Codice EAN: 9788824931793
Anno pubblicazione: 2019
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La parola “abbrivio” senza dubbio non fa parte del nostro lessico quotidiano; si tratta, infatti, di un termine appartenente al gergo nautico, che indica l’andare generico di un’imbarcazione, con le sue accelerazioni e decelerazioni. La nave della quale si parla in queste pagine è la Chiesa, non certo statica, ma per l’appunto in navigazione verso una meta. Quale sia il punto di partenza e quale quello di arrivo, l’Autore di questo scritto lo descrive in maniera molto suggestiva, ma anche affidandosi saldamente alle fonti. L’abbrivio è un testo preciso, ricco di riferimenti e di approfondimenti, ma è anche e soprattutto un saggio di teologia chiaro, che in maniera originale riesce ad affrontare i grandi argomenti della dottrina cattolica, riferendosi in particolare all’uomo contemporaneo che sembra essere sempre più lontano dal praticare la fede cristiana. Il viaggio dell’imbarcazione/Chiesa qui descritto, che punta alla Rivelazione, ha inizio in quella cameretta di Nazareth dove la Vergine pronunciò il suo sì, dicendosi disposta a diventare serva del Signore. È per questo che, sin da subito, il cammino qui delineato si può intendere come un percorso di avvicinamento tra l’uomo e Dio, soprattutto in considerazione della doppia natura di Cristo. Maria è considerata “Maris Stella”, cioè stella del mare, a voler sottolineare il suo ruolo di guida dei naviganti che intendano varcare le soglie del cielo per contemplare la magnificenza della Rivelazione divina. Se la Vergine indica la via, l’ultima tappa del viaggio la si ha però in Cristo, con la sua ascensione in cielo. L’approdo è nel “cuore della Rivelazione”, laddove il cuore è da intendersi come elemento cardine per comprendere l’insegnamento cristiano. È nel cuore, cioè nella parte più profonda di sé, nel centro pulsante del proprio essere, che bisogna accogliere la Rivelazione: solo così ci si potrà spogliare di sé per “rivestirsi di Cristo”, permettendo alla volontà divina di sostituirsi alla propria.