II PRINCIPE - Machiavelli (eBook)

II PRINCIPE - Machiavelli (eBook)

Niccolò Machiavelli
Niccolò Machiavelli
Prezzo:
€ 1,90
Compra EPUB
Prezzo:
€ 1,90
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: Lebooks Editora
Codice EAN: 9786558947127
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il Principe, scritto da Niccolò Machiavelli nel 1513 e pubblicato postumo nel 1532, è uno dei trattati politici più influenti della storia occidentale. L'opera nasce dall'esperienza diretta dell'autore nella vita diplomatica e politica di Firenze e dall'osservazione concreta dei governi del suo tempo. Machiavelli si propone di analizzare il potere così com'è, non come dovrebbe essere, offrendo al lettore un manuale realistico su come conquistare, mantenere e consolidare il dominio politico. Il trattato è strutturato in brevi capitoli che esaminano i diversi tipi di principati, i modi per acquisirli e le strategie necessarie per conservarli. Machiavelli discute il ruolo della virtù, intesa non come moralità tradizionale ma come capacità, intelligenza e prontezza d'azione, e della fortuna, forza instabile che governa in parte gli eventi umani. Il principe efficace è colui che sa adattarsi alle circostanze, agendo con decisione anche quando ciò comporta scelte dure o spietate. Uno dei nuclei più controversi dell'opera è il rapporto tra etica e politica. Machiavelli afferma che il governante deve saper "entrare nel male" quando la sopravvivenza dello Stato lo richiede. Da qui derivano riflessioni celebri come l'opposizione tra essere amati ed essere temuti, o l'uso calcolato della crudeltà per evitare disordini più gravi. Queste idee non mirano a giustificare la tirannia, ma a descrivere i meccanismi reali del potere in un mondo instabile e violento. Nel capitolo finale, Machiavelli lancia un appello politico alla liberazione dell'Italia dalla dominazione straniera, rivelando la tensione patriottica che attraversa l'intero testo. Niccolò Machiavelli (1469–1527), storico, diplomatico e pensatore fiorentino, è considerato il fondatore della scienza politica moderna. Con Il Principe separò l'analisi del potere dalle categorie morali tradizionali, lasciando un'opera che continua a essere letta, discussa e interpretata cinque secoli dopo