Uno, nessuno e centomila - Luigi Pirandello (eBook)

Uno, nessuno e centomila - Luigi Pirandello (eBook)

Luigi Pirandello
Luigi Pirandello
Prezzo:
€ 1,90
Compra EPUB
Prezzo:
€ 1,90
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: Lebooks Editora
Collana: Pirandello Fondamentale
Codice EAN: 9786558946991
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Uno, nessuno e centomila è uno dei romanzi più significativi di Luigi Pirandello e rappresenta una profonda riflessione sull'identità e sulla frammentazione dell'io. La vicenda prende avvio da un episodio apparentemente banale: Vitangelo Moscarda scopre, grazie a un'osservazione casuale della moglie, che il suo naso pende leggermente verso destra. Da questa rivelazione nasce una crisi radicale, perché il protagonista comprende di non essere, per gli altri, l'unica persona che credeva di essere. Il romanzo segue il percorso di Moscarda nel tentativo di distruggere le immagini che gli altri hanno costruito di lui. Ogni gesto, ogni parola genera una nuova maschera, una nuova versione di sé, diversa a seconda dello sguardo altrui. Moscarda scopre così di essere "uno" per se stesso, "centomila" per gli altri e, in definitiva, "nessuno", perché nessuna di queste identità coincide con una verità stabile e definitiva. La narrazione mette in scena il conflitto tra vita e forma, tema centrale del pensiero pirandelliano. Attraverso situazioni paradossali e un tono spesso ironico, Pirandello mostra come l'identità personale sia una costruzione fragile, continuamente deformata dalle convenzioni sociali e dal giudizio degli altri. Il protagonista arriva a rifiutare ogni ruolo sociale, cercando una libertà assoluta che passa attraverso la rinuncia all'io fisso e alla logica dell'apparenza. Il romanzo diventa così un'indagine filosofica sull'impossibilità di possedere una identità autentica e definitiva. Luigi Pirandello (1867–1936), premio Nobel per la Letteratura nel 1934, è uno dei maggiori innovatori della narrativa e del teatro del Novecento. Nelle sue opere esplora il relativismo della verità, la crisi dell'io e il contrasto tra realtà e rappresentazione. Uno, nessuno e centomila è considerato il punto più estremo della sua riflessione sull'identità, e uno dei testi fondamentali della letteratura moderna.