ABC di FACEBOOK : comunicazione e formazione nell'era dei social network. Testimonianze, studi e didattica in un ottica psico - sociologica del fenomeno. (eBook)

ABC di FACEBOOK : comunicazione e formazione nell'era dei social network. Testimonianze, studi e didattica in un ottica psico - sociologica del fenomeno. (eBook)

Luigi Montanino - Pasquale Gerardo Santella
Luigi Montanino - Pasquale Gerardo Santella
Prezzo:
€ 7,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 7,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Publisher s23051
Codice EAN: 9786050479829
Anno pubblicazione: 2016
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

I social network sono un fenomeno che ha investito la sfera sociale in maniera prepotente. Nati con lo scopo di aggregare persone, parenti e amici, vicini e lontani, sono diventati oggi un nuovo modo di comunicare e di relazionarsi, condizionando la mente delle vecchie e delle nuove generazioni che vengono proiettate in un universo digitale sempre più lontano dalla realtà. I rapporti umani e le relazioni sociali subiscono un mutamento quasi radicale. Le conseguenze del cambiamento influiscono sui comportamenti e sulla quotidianità, senza via di uscita, tanto forte è stato l’ impatto che hanno avuto nel sociale. Il progresso tecnologico ed il suo continuo sviluppo hanno reso talmente potente e veloce la trasmissione dei dati digitali da invadere la sfera della comunicazione verbale e dei rapporti interpersonali reali, fino a trasformarli in comunicazione virtuale, dove apparenza ed estetica superano emozioni e sensazioni. Discordanti sono i pareri tra chi definisce il fenomeno social utile sotto vari aspetti e chi invece ne intravede un ostacolo ed un problema per la crescita e lo sviluppo cognitivo, specie dei più giovani. Motivazione della nostra ricerca offrire ai fruitori del Web e in particolare agli utenti di Facebook uno strumento di autoanalisi, utile e divertente nello stesso tempo, per soffermarsi su alcuni dati che per la velocità che caratterizza l’uso dei social sfuggono e non lasciano tracce. Prendere consapevolezza insomma delle opportunità di comunicazione e relazioni che ci vengono offerti dai new media, ma anche dei rischi che posono comportare un uso smodato ed acritico di essi. Da qui la scelta di trattare il fenomeno Facebook in una sorta di dizionario composto da cinquanta voci, svolte in modo essenziale, senza inutili divagazioni, ma anche senza cadere nella banalità e nella superficialità. Abbiamo in tal senso cercato di attuare un equilibrio tra argomentazioni discorsive e facilmente fruibili, attraverso anche esempi tratti dall’esperienza abituale che ognuno ha dei social, e la scientificità del discorso con adeguati riferimenti ad eminenti studiosi che hanno analizzato il Web da vari punti di vista: storico, socio antropologico, psicologico, politico. Il volume ha infine un’appendice didattica, curata da uno degli autori, P.G. Santella, ex docente ed esperto di mass media, che in alcuni saggi più articolati si rivolge agli educatori( genitori e insegnanti), affrontando alcune problematiche riguardanti il rapporto tra nuove generazioni e New media, con indicazioni metodologiche didattiche per una loro efficace utilizzazione nel processo formativo.