Linguaggio di Capoeira dall'Africa al Brasile (eBook)

Linguaggio di Capoeira dall'Africa al Brasile (eBook)

Fabio Mechella
Fabio Mechella
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Fabio Mechella
Codice EAN: 9786050436211
Anno pubblicazione: 2016
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il testo ripercorre la storia della Capoeira tramite le fonti documentali, mettendo in luce l’evoluzione e le lotte che hanno dato luogo a questa arte/lotta/danza divenuta patrimonio dell’Unesco. Tra capitoli si cela la storia della regina NZinga, eroica condottiera della resistenza angolana, schierata in difesa della libertà del suo popolo tra la prima e la seconda metà del XVII secolo; dal suo nome potrebbe avere avuto origine il vocabolo Ginga, con il quale si identifica il principale movimento di base della Capoeira. Partendo da questo aspetto il libro cerca di analizzare in termini etimologici i contenuti che si sono riversati nelle storie di lotta e di dolore espressi dai vari ritmi dell’arte afro-brasiliana. L’analisi approfondita di questa storia di libertà antropologica e culturale suggerisce che i messaggi celati all’interno dei testi cantati riguardano il mondo che si è sviluppato all’interno della società brasiliana. Questo universo linguistico-culturale porta con sé parole di origine indigena, trasformazioni di vocaboli africani e portoghesi, nomi di santi cattolici, di divinità brasiliane e di religioni africane, modi di dire antichi e moderni, nomi esotici associati alla foresta amazzonica, parole di origine ancora incerta, località del Brasile e dell’Africa e identità legate al periodo pre-coloniale e coloniale. Attraverso questo scritto è possibile farsi un idea approfondita del linguaggio di Capoeira, unico nel suo genere, in quanto viaggio attraverso la storia, la geografia e l’antropologia della schiavitù, direzionata però alla conquista della libertà; una macchina del tempo con cui accedere alla cultura di un popolo.