S.ca.U Società di capitale umano (eBook)

S.ca.U Società di capitale umano (eBook)

Cristiano Libero
Cristiano Libero
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: Narcissus.me
Codice EAN: 9786050325775
Anno pubblicazione: 2014
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La crisi economica che colpisce il Paese è ancor prima una crisi d’identità culturale. Dal dopoguerra in poi abbiamo progressivamente aderito al modello capitalistico d’impronta statunitense che implica l’adozione di una cultura prettamente individualistica e materialistica, postulando l’arricchimento personale quale fine massimo dell’esperienza umana. Parallelamente abbiamo lentamente abbandonato la nostra cultura tradizionale, ubriacati dall’illusione del crescente benessere. Finito il sogno ci siamo risvegliati in un incubo: una società disgregata, dominata da cinismo ed egoismo individuale e corporativo, che vede pochi arricchirsi a dismisura e tanti scivolare verso povertà ed emarginazione, incapace di dare lavoro e speranza ai propri figli. Sembriamo piombati in una sorta di depressione collettiva simile allo stato psicologico di chi realizza all’improvviso d’aver tradito valori ed ideali in cui credeva e si ritrova vuoto ed impotente, quasi imbarazzato di fronte al giovane che gli domanda risposte. Se vogliamo superare la crisi e ripartire con slancio ed entusiasmo, dobbiamo necessariamente tornare alle radici, a quei valori d’ispirazione cristiana che hanno motivato generazioni di italiani e fatto dell’Italia una culla di civiltà: accanto alla libertà, il valore dell’uomo e della sua dignità in quanto figlio di Dio, ed il valore della fratellanza in quanto figli dello stesso Padre e pertanto fratelli. La crisi che stiamo vivendo è un’occasione straordinaria per ripensare al modello di società che vogliamo costruire, ScaU è una proposta concreta per attuare il cambiamento, evitando rotture traumatiche. Se il presupposto del sistema è la libertà d’iniziativa privata, allora si dovrebbe ammettere non soltanto la facoltà di fare impresa, ma anche la libertà di poter scegliere COME farla: la scommessa in pratica è una nuova FORMA d’impresa, concepita sull’idea che il capitale umano sia la vera e più preziosa risorsa. Sulla carta lo strumento risulta fattibile e vincente: non richiede investimenti pubblici, introduce flessibilità e produttività del Lavoro, risolve quasi d’incanto il “peccato originale” del modello capitalistico, denunciato ormai un secolo e mezzo fa dalla filosofia tedesca e tuttora irrisolto, fonte di perenne conflittualità ed intrinseca inefficienza dell’impresa. Il pomo della discordia è in buona sostanza l’attribuzione dei profitti: nel capitalismo se ne appropria indebitamente il Capitale, nel comunismo per contro se ne appropriò indebitamente il Lavoro. La domanda sorge spontanea: ma com’è possibile che nessuno finora abbia pensato alla soluzione più ovvia, ovvero a “fare a metà?” La saggezza dei romani insegnava che “in medio stat virtus”, ovvero che “la soluzione virtuosa sta nel mezzo” … forse è giunto il momento di tornare saggi e gettare le basi per una rinascita economica e sociale della Nazione.