Zur Kreativität metaphorischen Sprechens (eBook)

Zur Kreativität metaphorischen Sprechens (eBook)

Carolin Bengelsdorf
Carolin Bengelsdorf
Prezzo:
€ 13,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 13,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: TED
Editore: GRIN Verlag
Codice EAN: 9783640848768
Anno pubblicazione: 2011
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Studienarbeit aus dem Jahr 2010 im Fachbereich Soziologie - Kommunikation, Note: 1,0, Helmut-Schmidt-Universität - Universität der Bundeswehr Hamburg, Sprache: Deutsch, Abstract: Heute ist die Rede von Kreativität zur gängigen Münze geworden. Kreativität zählt neben Innovation, Flexibilität oder Dynamik zu den Zauberworten unserer Zeit.1 Die Metaphern gehören zum traditionellen Apparat rhetorischer Mittel. Eine Metapher vertritt dabei in besonderer Weise die Aufgabe, kreativ zu wirken, durch Übertragung eines Wortes auf einen anderen, ihm nicht angestammten Verwendungszusammenhang überraschende, neue Einsichten zu ermöglichen oder wenigstens durch einen Bruch des zu erwartenden Zusammenhangs die Aufmerksamkeit auf ungewöhnliche Zusammenhänge oder neue Gedanken zu lenken.2 Soweit die Theorie. Dass die Metapher – neben Symbol und Allegorie die Hauptform uneigentlicher Rede – als eine Form des kreativen Sprechens bestehen kann, ist nach Hallich (2005) unbestritten. Wer beispielweise des Leben eine Baustelle nennt, die rosarote Brille trägt, in der Warteschlange steht, auf den Hund gekommen ist, Jemandem nicht das Wasser reichen kann oder Ihm das Herz bricht, der ist kreativ insofern, als dass er einen uns vertrauten Gegenstandsbereich auf eine Weise versprachlicht, die diesen in einem neuen Licht erscheinen lässt. Worin jedoch genau die kreative Dimension metaphorischen Sprechens besteht, ist seit den Anfängen der Metaphernstheorie bei Aristoteles umstritten. Daher stellt sich die Frage, inwieweit die kreative Dimension der Metapher genauer bestimmt werden kann.