Identity, gender and the performative in Christo and Jeanne-Claude’s work (eBook)

Identity, gender and the performative in Christo and Jeanne-Claude’s work (eBook)

Joachim Stark
Joachim Stark
Prezzo:
€ 15,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 15,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Inglese
Editore: GRIN Verlag
Codice EAN: 9783640800605
Anno pubblicazione: 2010
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Essay from the year 2006 in the subject Art - Installation / Action/Performance Art / Modern Art, grade: good, The Open University (Department of Art History), course: Themes and issues in Contemporary Art History, language: English, abstract: This essay tries to point out that Christo and Jeanne-Claude’s work deals with concepts of identity, gender and the performative, ideas which inform a great deal of the art that has been produced since the 1960s. These aspects in the work of the two artists have generally been overlooked due perhaps to the giganticism of many of their projects realized since the end of the 1960s, like “Wrapped Coast” (1968/69, Australia), “Valley Curtain” (1970/72 USA), “Surrounded Islands” (1980-83 USA), “Pont Neuf Wrapped” (1975/85, France), “Wrapped Reichstag” (1971-1995 Germany), or “The Gates” (2005 USA). Questions of identity, gender, and performance have not really been adressed in interpretations of Chisto and Jeanne-Claude's work. But at least since 2002 there are statements by Christo himself, which make clear that identity and gender have indeed been on his mind and that there also was quite early a link to Dada and Surrealism. In this respect it is certainly relevant that in 1963 Christo met Marcel Duchamp, who until 1968, the year of Duchamp’s death, remained a friend and supporter. Christo's wrappings imply the blurring of identities, they transform male forms into feminine forms, or even try to introduce the impression of the formless, a concept developed by George Bataille. The performative points in the same direction. The concept of performance will have to be modified and enlarged in the case of Christo and Jeanne-Claude, as ther performances are not bound to a specific time and location, for instance in a gallery or a theatre. The performances often extend over several years or even decades and imply the presence of the artists at numerous different locations. Here the aspect of politics comes into view. As their environmental installations involve public buildings and /or public spaces and often extend over huge distances , a considerable number of different interests (for instance those of the political authorities, private landowners, pressure groups, the media) have to be taken into account. Thus, political processes serve the aim of realizing a work of art, and not the other way round.