Die strategischen Implikationen einer Outsourcing-Entscheidung am Beispiel der DaimlerChrysler AG (eBook)

Die strategischen Implikationen einer Outsourcing-Entscheidung am Beispiel der DaimlerChrysler AG (eBook)

Nurettin Demirelli
Nurettin Demirelli
Prezzo:
€ 18,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 18,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Tedesco
Editore: GRIN Verlag
Codice EAN: 9783638480789
Anno pubblicazione: 2006
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Diplomarbeit aus dem Jahr 2005 im Fachbereich BWL - Beschaffung, Produktion, Logistik, Note: 1,3, Verwaltungs- und Wirtschaftsakademie, Berlin, Sprache: Deutsch, Abstract: Die strategischen Implikationen einer Outsourcing-Entscheidung am Beispiel der DaimlerChrysler AG 1 Einleitung ... 1 1.1 Problemstellung ... 1 1.2 Zielsetzung und Vorgehensweise ... 2 2 Begriffliche und konzeptionelle Grundlagen ... 3 2.1 Outsourcing ... 3 2.2 Historische Entwicklung ... 4 2.3 Outsourcing-Formen ... 5 3 Modifikation des Bezugsrahmens der strategischen Planung ... 5 3.1 Vorüberlegungen ... 5 3.1.1 Strömungen des Strategischen Managements ... 5 3.1.1.1 Der marktorientierte Ansatz (Market-based-View) ... 6 3.1.1.2 Der ressourcenorientierte Ansatz (Resource-based-View) ... 7 3.2 Auflösung der postulierten Antinomie: Kernkompetenzen als Bindeglied ... 9 3.2.1 Begriff der Kernkompetenz ... 11 3.2.2 Systematik verschiedener Kompetenzarten ... 12 4 Analyse der Auslagerungswürdigkeit ... 14 4.1 Kompetenzidentifikation ... 14 4.2 Handlungsempfehlungen: In- oder Outsourcing von Kompetenzen? ... 15 4.2.1 Handlungsempfehlungen für Kernkompetenzen ... 16 4.2.2 Handlungsempfehlungen für Kompetenz-Gaps ... 17 4.2.3 Handlungsempfehlung für Kompetenz-Potenziale ... 17 4.2.4 Handlungsempfehlung für Kompetenz-Standards ... 17 5 Analyse der Auslagerungsfähigkeit ... 18 5.1 …mit Hilfe des Produktionskostenansatzes ... 19 5.2 …mit Hilfe der Transaktionskostentheorie ... 21 5.2.1 Eigenschaften der Wertaktivität als Einflussfaktor ... 23 5.2.2 Handlungsempfehlungen ... 25 5.2.3 Kritische Würdigung der Transaktionskostentheorie ... 27 5.3 Einbeziehung von Verhaltensannahmen ... 28 5.3.1 Erweiterung der Handlungsempfehlungen ... 30 5.3.2 Markt oder Hierarchie ? Fundamentale Handlungsstrategie ... 32 6 Das Beschaffungsmanagement bei DaimlerChrysler ... 33 6.1 Das Unternehmen ... 33 6.2 Die Problemfelder ... 36 6.3 Die konzeptionelle Ausgestaltung der Hersteller-Zulieferer-Beziehung ... 37 6.3. 1 Der Screening Prozess ... 38 6.3.2 Die Selektionskriterien: Bonität und Zertifikationsanforderungen ... 40 6.3.3 Dynamisierung der Kooperationsbeziehung ... 41 7 Zusammenfassung und Fazit ... 42 Literaturverzeichnis ... 45