Howard Stevenson - Du management entrepreneurial à l'éthique entrepreneuriale (eBook)

Howard Stevenson - Du management entrepreneurial à l'éthique entrepreneuriale (eBook)

Karim MESSEGHEM
Karim MESSEGHEM
Prezzo:
€ 3,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 3,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Fra
Editore: Éditions EMS
Collana: Les Grands Auteurs
Codice EAN: 9782847698107
Anno pubblicazione: 2015
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La reconnaissance de l’entrepreneuriat en tant que discipline doit beaucoup à Howard Stevenson. Il est parvenu à ériger l’entrepreneuriat au sein de la prestigieuse Harvard Business School comme un enseignement majeur au début des années quatre-vingt dans le cadre de la chaire Sarofim-Rock. Par ailleurs, il a œuvré à la structuration et à l’institutionnalisation de l’entrepreneuriat comme champ de recherche. Sa contribution majeure est d’avoir défini l’entrepreneuriat en termes d’opportunité, bien avant Venkataraman et Shane (2000), à partir d’une réflexion paradigmatique. Pour Stevenson, l’entrepreneuriat peut se définir comme « la poursuite d’opportunité sans tenir compte des ressources actuellement contrôlées ». Cette définition conduit à s’intéresser aussi bien au processus d’émergence organisationnelle qu’à la poursuite d’opportunités dans des organisations existantes. Comprendre comment des organisations existantes parviennent à maintenir une orientation entrepreneuriale a constitué un objet de recherche majeur pour Stevenson. Il a introduit ce que d’aucuns pourraient qualifier d’oxymore, le management entrepreneurial. Dans cette contribution, nous proposons de mettre l’accent sur les trois apports majeurs de Stevenson. Le premier est la représentation de l’entrepreneuriat en tant que discipline. Stevenson propose une cartographie du champ qui se révèle fort utile pour son exploration. Le deuxième apport est la modélisation du processus entrepreneurial en termes de management entrepreneurial. Le dernier apport est issu de ses derniers travaux et porte sur une réflexion en termes d’éthique ou de philosophie entrepreneuriale.