Calais et la mer (1814-1914) (eBook)

Calais et la mer (1814-1914) (eBook)

Christian Borde
Christian Borde
Prezzo:
€ 16,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 16,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi
Lingua: Fra
Editore: Presses Universitaires du Septentrion
Collana: Histoire et civilisations
Codice EAN: 9782757434475
Anno pubblicazione: 2022
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’ouvrage est la version abrégée d’une thèse de doctorat d’histoire dont le projet de recherche était de contribuer à l’histoire maritime du xixe siècle à partir de l’observatoire particulier que constitue Calais, port secondaire dans l’ensemble français mais maillon essentiel sur la route de Paris à Londres. A cette fin, l’auteur analyse l’extension des infrastructures et des équipements du port ainsi que l’intensification des échanges entre 1814 et 1914, dans la perspective des rapports entre le port et la ville. Les mutations technologiques et les fluctuations dues à la concurrence dans le passage transmanche rythment l’histoire du port de Calais au xixe siècle tandis que l’activité urbaine est bouleversée très tôt par la naturalisation de l’industrie anglaise des tulles et dentelles mécaniques qui transforment Calais et Saint-Pierre en « Nottingham français » dès le milieu du siècle. Le passage des voyageurs est la fonction essentielle du port et, comme de nos jours, elle a tendance à accaparer les autres activités maritimes à moyenne et longue portée, pêche, cabotage et navigation au long-cours, qui se développent dans des proportions plus importantes dans les ports voisins de Boulogne-sur-Mer et Dunkerque. Mais Calais demeure, à la différence d’autres ports, indispensable au système des échanges européens en tant que « ville-pont » et à la défense nationale comme place de guerre de premier ordre. Ces caractères très particuliers expliquent que l’industrialisation qui transforme Saint-Pierre en grand centre textile sous le Second Empire ne soit pas parvenue à enrayer le développement des infrastructures du port avec les grands travaux du Plan Freycinet. Ils justifient en tous cas la longue résistance de « Calais Nord » à entrer dans une nouvelle agglomération. La réunion des deux communes en 1885 consacre l’équation calaisienne qui semble tenir en ces termes : une ville industrielle anglaise contiguë à un port de passage d’envergure européenne, mais sans armateurs et sans activité halieutique notable.