|
La verginità (eBook)
|
|
La verginità (eBook)
|
Girolamo (san)
|
Girolamo (san)
|
|
Prezzo:
€ 2,00
Compra EPUB
|
Prezzo:
€ 2,00
Compra EPUB
|
|
Formato :
|
EPUB |
Cloud:
|
Sì Scopri di più |
Lingua:
|
it |
Editore:
|
limovia.net |
Codice EAN:
|
9781783361748 |
Anno pubblicazione:
|
2013 |
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
|
|
|
Note legali
NOTE LEGALI
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.
Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.
Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.
Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.
Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.
Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
|
Descrizione
l'autore è san Girolamo, san Gerolamo o san Geronimo (latino: Sofronius Eusebius Hieronymus; Stridone (Croazia), 347 – Betlemme, 30 settembre 419/420), è stato uno scrittore, teologo e santo romano, nonché padre e dottore della Chiesa. Tradusse la Bibbia dal greco e dall'ebraico al latino.
San Girolamo, da giovane, a Roma, trascorreva molto tempo a spiegare la Bibbia ad un circolo di donne, vedove e ragazze, che erano attratte da un ideale: la verginità. Egli era uno straordinario direttore spirituale e così, per suo suggerimento, non poche di esse lasciarono del tutto la vita mondana per partire per la Terra Santa e vivere, sempre con la guida di Girolamo, in alcuni monasteri, a quel tempo celeberrimi.
Non mancarono le “malelingue” che accusavano il nostro santo di aver plagiato quelle splendide ragazze e le loro madri instillando in loro un’idea dannosa: la superiorità della verginità sul matrimonio. Per sostenere la loro posizione, questi criticoni adoperarono un argomento che provocò la reazione veemente di Girolamo, il quale, a dire la verità, non impiegava molto tempo per “scaldarsi” e rendere “pan per focaccia” ai suoi avversari. Costoro dicevano che la verginità non aveva uno speciale valore tanto è vero che anche la Madonna concepì sì verginalmente il Signore, ma poi, come qualsiasi altra donna, ebbe altri figli, nati dal matrimonio con Giuseppe.
Tra i detrattori della verginità della Madonna non mancavano teologi di un certo valore, come un certo Elvidio. Il nostro Girolamo gli dedicò un trattato che rimane ancora oggi un capolavoro per illustrare il fondamento storico-biblico della verginità della Madonna, checché ne dicano certi evangelici o testimoni di Geova, che ripetono, un po’ come pappagalli quello che sentono dai loro pastori, ma che non hanno mai letto le spiegazioni dei Padri della Chiesa. Elvidio, gongolante, faceva notare che il Vangelo gli dava ragione: “Prima di avere rapporti, fu trovata incinta per opera dello Spirito Santo” (Mt 1,18), cioè – affermava – la Madonna ebbe rapporti coniugali dopo il concepimento.
Girolamo, con ironia e acutezza, scrive: “La preposizione «prima», benché sovente indichi una conseguenza, a volte, invece mostra solo le cose che si pensavano antecedentemente. Come se uno non potesse dire, prima di pranzo ho preso la nave per l’Africa. Oppure, Elvidio, prima di pentirsi, è stato colto dalla morte”. La conclusione che Girolamo ricava è chiarissima: “Quando l’evangelista afferma: «prima di avere rapporti», vuole intendere che il tempo delle nozze è vicino e che le cose sono arrivate al punto tale che colei che prima era considerata sposa stava per diventare moglie”.
|
|
|