Il Comandante Melu e il partigiano Lillo (eBook)

Il Comandante Melu e il partigiano Lillo (eBook)

Massimo Zucchetti
Massimo Zucchetti
Prezzo:
Omaggio
Compra EPUB
Prezzo:
Omaggio
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi
Lingua: it
Editore: Smashwords Edition
Codice EAN: 9781311635716
Anno pubblicazione: 2016
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Raccontiamo una storia poco nota, di due italiani apparentemente fra loro molto diversi. Il primo è Bartolomeo Grassa, “Melu” per tutti, piemontese nato a Rivara Canavese di Torino, classe 1897, combattente nella prima guerra mondiale col grado di tenente, che nel dopoguerra è “consigliato”, dato il suo rifiuto di prendere la tessera del PNF, ad emigrare a Macao. La seconda guerra mondiale lo vede rientrato in Italia per stare più vicino alla famiglia, prestando servizio ancora come semplice Tenente, vicino a Taranto, come ufficiale istruttore; Bartolomeo aveva già superato i quaranta ed aveva a Rivara moglie e ben quattro figli piccoli. L’otto settembre lo sorprende fortunatamente già a casa, in licenza di convalescenza. La seconda figura è quella di un ragazzo giovane del 1920, calabrese di Vibo Valentia, Saverio Papandrea, “Lillo” per parenti ed amici. Si iscrive giovanissimo alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli, ma la guerra ed il richiamo alle armi nel 1943 interrompono il suo corso di studi ormai in vista della Laurea. L’otto settembre lo trova alla Scuola allievi ufficiali di Spoleto. Cosa mai potevano avere in comune – a parte vivere l’otto settembre - un signore piemontese di mezza età, sposato e con quattro figli, di professione ebanista, magrino coi baffetti ed un mezzo sorrisino sulle labbra, abituato a parlar poco, ed un brillante e giovane bel ragazzo calabrese, studente di Legge a Napoli, molto aperto e gioviale di carattere, facile allo scherzo con amici e commilitoni, “con tutta la vita davanti”? Un esempio di quanto possano essere diversi fra loro gli abitanti della penisola? Ma ci sono periodi nei quali la Storia ha come delle accelerazioni, e taluni anni paiono valer come un decennio. Il 1943 fu uno di questi: esattamente tre mesi dopo l’otto settembre, i due lontanissimi Bartolomeo e Saverio sono ora fianco a fianco, che combattono e rispondono al fuoco di un rastrellamento tedesco sopra la località di Forno Canavese.