Self-publishing lab. Il mestiere dell’autoeditore (eBook)

Self-publishing lab. Il mestiere dell’autoeditore (eBook)

Rita Carla Francesca Monticelli
Rita Carla Francesca Monticelli
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi
Lingua: it
Editore: Smashwords Edition
Collana: Autoeditoria
Codice EAN: 9780463392904
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Stai scrivendo un libro? O magari lo hai già scritto e vorresti farlo arrivare ai lettori? E se diventassi tu l’editore del tuo libro? L’autoeditoria (self-publishing) è un modello editoriale in cui la figura dell’autore e quella dell’editore coincidono. L’autoeditore (self-publisher), infatti, gestisce tutte le fasi di realizzazione di un prodotto editoriale dalla sua ideazione iniziale fino alla sua promozione nel mercato, anche attraverso la collaborazione con professionisti del settore. Per questo motivo il mestiere dell’autoeditore racchiude in sé tre ruoli: autore, editore e imprenditore. Se stai pensando di diventare un autoeditore, se lo sei già, ma sai di avere ancora qualcosa da imparare (perché c’è sempre qualcosa da imparare), o se semplicemente, anche solo per curiosità, vuoi conoscere questo mestiere, questo è il libro che fa per te. Ulteriori informazioni su “Self-publishing lab. Il mestiere dell’autoeditore” Oltre a introdurre il concetto di autoeditoria e autoeditore, questo libro ti guiderà attraverso tutte le fasi di lavoro svolte dai tre ruoli di questo mestiere, affinché la tua idea diventi un libro che può raggiungere i tuoi lettori target. Autore, che si occupa della creazione del manoscritto: - ideazione del prodotto editoriale (genere, argomento, dimensioni); - programmazione dell’attività di scrittore sul breve e lungo termine; - scelta degli strumenti per scrivere; - preparazione alla scrittura; - organizzazione del tempo da dedicare alla scrittura; - ricerca dell’ispirazione; - miglioramento dell’arte e della tecnica; - scrittura; - pre-promozione e attività pre-editoriali; - finanziamento del progetto; - gestione delle critiche. Editore, che gestisce la trasformazione del manoscritto in prodotto editoriale: - selezione dei collaboratori; - revisione del manoscritto; - preparazione degli altri contenuti testuali del libro; - formattazione del testo; - realizzazione della copertina; - descrizione del libro; - individuazione dei generi e dei sottogeneri; - creazione dell’ebook; - selezione e utilizzo delle piattaforme di pubblicazione e distribuzione (Kindle Direct Publishing, Kobo Writing Life, centro partner di Google Play Libri, Apple Books, aggregatori nazionali e internazionali); - determinazione del prezzo del libro; - creazione dell’edizione cartacea; - creazione dell’audiolibro; - traduzione in altre lingue; - altre informazioni utili (ISBN, protezione del diritto d’autore, aspetti fiscali); - approfondimento su Amazon. Imprenditore, che consente al prodotto editoriale di giungere ai lettori: - definizione del brand come autore; - pre-promozione, fidelizzazione e passaparola; - lancio del libro; - scrittura e diffusione di un comunicato stampa; - richieste di recensioni su blog e testate giornalistiche; - realizzazione di booktrailer, podiobook, presentazioni video; - sfruttamento di strumenti promozionali (blog tour, guest post, articoli su web magazine, ebook gratuiti, podcast, blog, video blog e tanto altro); - sfruttamento dei social network a scopo promozionale (Facebook, Twitter, Goodreads e tutti gli altri); - sfruttamento degli eventi offline (presentazioni, conferenze, fiere); - strategie di pubblicazione (libri autoconclusivi, romanzi a puntate, serie, serial, cicli, frequenza di pubblicazione); - strategie per campagne pubblicitarie su Facebook; - informazioni sul funzionamento di Amazon Advertising. Inoltre, ti illustrerà le interazioni esistenti tra l’autoeditoria e l’editoria tradizionale (cessione di alcuni diritti, autori ibridi), fornendoti gli elementi necessari per valutare una proposta di pubblicazione. Questo libro è rivolto agli autori che scrivono i propri libri