L’universo intrecciato. (eBook)

L’universo intrecciato. (eBook)

Bruno Del Medico
Bruno Del Medico
Prezzo:
€ 5,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 5,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Sì Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi
Lingua: Italiano
Editore: Bruno Del Medico
Codice EAN: 1230010391228
Anno pubblicazione: 2026
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La collana “Scintille” nasce per offrire chiavi di accesso chiare e rigorose ai temi della fisica quantistica, della metafisica e della coscienza, rivolgendosi a un pubblico colto e curioso che si avvicina per la prima volta a questi orizzonti di pensiero. Per molto tempo abbiamo pensato l’universo come una grande collezione di cose: particelle, oggetti, corpi, individui. Entità separate, delimitate, ciascuna con una propria identità stabile, immerse in uno spazio che le contiene ma non le unisce davvero. È un’immagine potente, rassicurante, che ha reso possibile la scienza moderna, la tecnologia, l’idea stessa di controllo razionale del mondo. Eppure, oggi questa immagine mostra crepe profonde. Negli ultimi decenni, la fisica contemporanea, specialmente con la scoperta e la conferma sperimentale dell’entanglement quantistico, ha introdotto una svolta concettuale radicale: a livello fondamentale, la realtà non è fatta di oggetti isolati, ma di relazioni. Legami tra sistemi che, una volta entrati in contatto, non possono più essere descritti come entità indipendenti, anche quando sono lontanissimi nello spazio. Le loro proprietà non appartengono più alle singole parti, ma all’insieme. Non è una metafora poetica, né una speculazione filosofica: è un fatto sperimentale solido, verificato in laboratorio. Questo libro nasce da qui. Dalla constatazione che la scienza, proprio nel suo cuore più rigoroso, ha iniziato a raccontarci un universo profondamente diverso da quello che credevamo di abitare. Un universo in cui la separazione non è originaria, ma derivata; in cui le relazioni non sono accessorie, ma costitutive; in cui l’unità del reale non è un’ipotesi mistica, bensì una conseguenza sorprendente dei dati. Seguendo un percorso accessibile ma concettualmente esigente, il libro accompagna il lettore dalla visione classica del “mondo degli oggetti” alla nascita della fisica quantistica, fino alle implicazioni ontologiche, filosofiche e culturali di una realtà relazionale. In questo cammino si affronta anche uno dei grandi enigmi ancora aperti: la coscienza. Che cos’è? È solo un prodotto locale del cervello o potrebbe essere parte di una struttura più ampia della realtà? L’autore guarda con interesse all’ipotesi di un campo di coscienza universale, a cui tutti gli esseri viventi sarebbero in qualche modo connessi. Non come verità rivelata, ma come possibilità razionale, da esplorare e confrontare criticamente con altre interpretazioni — dal riduzionismo materialista all’emergentismo, dal panpsichismo alle teorie dell’informazione. “Tutto è intrecciato” non è uno slogan consolatorio. È una nuova grammatica dell’esistenza, che cambia il modo in cui pensiamo il mondo, noi stessi e il futuro che stiamo costruendo.