La vera storia dei fatti, degli uomini e delle donne del west (eBook)

La vera storia dei fatti, degli uomini e delle donne del west (eBook)

Renato Coppola
Renato Coppola
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: renato coppola
Codice EAN: 1230007495571
Anno pubblicazione: 2024
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il mio primo contatto con il “West” è avvenuto attraverso il filtro delle rappresentazioni mitiche. Di queste, nella seconda meta’ del secolo scorso , i film western (ne possiedo circa 200) ed i fumetti (primo fra tutti Tex Willer) che erano le letture quotidiane mie e di quasi tutti i ragazzi nati negli anni ”40 e seguenti, sono stati il maggior dispensatore mondiale delle storie del Far West. L’Ovest della storia, dunque, sarà “cosa” degli Stati Uniti, mentre il Far West mitico è universale, perlomeno da quando il cinema si è aggiunto alla letteratura e all’arte del secolo scorso. Il “Far West” di Buffalo Bill e di Kit Carson, dei sioux e degli apache, delle Colt e dei Winchester, dei cowboy e dei grandi spazi appartengono da tempo alla nostra cultura: sono diventate figure del discorso, entità leggendarie, prima e più che storiche, di cui “si sa” anche senza sapere. Il consumo culturale, come è noto, vive da sempre di figure emblematiche: l’ira di Achille e l’astuzia di Ulisse, la follia di Orlando e quella di Don Chisciotte, i dubbi di Amleto e la gelosia di Otello, le frecce di Robin Hood e la spada di D’Artagnan e così via. A volte, gli studi o il semplice desiderio di saperne di più porta a scendere sotto la superficie. Il modesto contributo che desidero portare in evidenza con questo lavoro, è quello di verificare,nell’ambito del possibile, ed attraverso la lettura ed il coordinamento di una moltitudine di libri, articoli e documenti, la vera storia del west, dei suoi uomini e delle sue Per meglio interpretare questo periodo molto particolare degli Stati Uniti, ho pensato di limitarne temporalmente la storia dal 1803 (l’acquisto dalla Francia dell’immenso territorio della Luisiana) al 1890 l’anno del grande massacro di Wounded Knee che chiude per sempre le guerre di frontiera.