Monadologia (eBook)

Monadologia (eBook)

Gottfried Wilhelm Leibniz
Gottfried Wilhelm Leibniz
Prezzo:
€ 5,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 5,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi
Lingua: it
Editore: Cuorlibri
Codice EAN: 1230005425921
Anno pubblicazione: 2022
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La Monadologia fu redatta nel 1714 e pubblicata postuma, nel 1720. Leibniz vi formula la cosiddetta teoria delle monadi, quali “forme sostanziali dell’essere”. La sostanza, secondo il filosofo tedesco, è semplice, al contrario degli aggregati o composti, che sono solo ammassi di sostanze semplici. Il motivo per cui debbano esistere delle sostanze semplici è dato dal fatto che esistono dei composti; se i composti non fossero costituiti infatti da entità primigenie, originarie, semplici, essi sarebbero finzioni o esseri contraddittori. Dalla semplicità della monade pertanto consegue che essa non ha parti, e che si tratta di un elemento indivisibile, come il vero atomo. La monade non risulta in alcun elemento, non ha cominciato ad esistere per lente gradazioni, ma può solo essere creata, cioè chiamata all’esistenza, all’improvviso, in un unico atto. Allo stesso modo, non può essere distrutta per via naturale, cioè per decomposizione; se deve scomparire, lo farà per annientamento. Scritta in francese per il principe Eugenio di Savoia, la Monadologia offre una panoramica del sistema di pensiero di Leibniz e ne espone le tesi fondamentali: la materia, lo spazio e il tempo che percepiamo non esistono in se stessi; esistono solo realtà logiche e punti metafisici, le monadi; il fenomeno sensibile è solo la rappresentazione confusa di una realtà che in essa si nasconde e che è fatta di monadi e interazioni tra monadi.