La conquista di Roma (eBook)

La conquista di Roma (eBook)

Serao MatildeSerra Massimo
Serao MatildeSerra Massimo
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Informapress
Codice EAN: 1230004461593
Anno pubblicazione: 2021
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Matilde Serao si trasferì con il padre a Roma, tra il 1882 ed il 1887, frequentando i diversi ambienti romani e i salotti. Nei suoi scritti, come in questo libro, “La conquista di Roma”, del 1885, mise la sua esperienza, la conoscenza diretta delle dinamiche politiche e sociali della capitale.Il romanzo narra del viaggio dell'eroe moderno, il giovane e ambizioso avvocato Francesco Sangiorgio, che si sposta da una provincia della Basilicata verso Roma, dall’economia tradizionale dei suoi luoghi natali alla nuova struttura economica della grande città, tentando di integrarsi e di conquistare il mondo della politica con il suo entusiasmo e la forza di volontà.Francesco arriva a Roma in veste di deputato neoeletto, nel periodo post-unitario. I suoi primi discorsi alla Camera ottengono successo, la sua voce sonora e virile incontra il favore della stampa e dei deputati. Quando un ministro si dimette lo sostituisce, don Silvio Vargas che lo prende in simpatia e decide di farne il suo pupillo. Francesco passa molto tempo con don Silvio e con la sua giovane e bella moglie e finisce per innamorarsene. Pare che il giovane politico possa avere una bella carriera politica ma le cose non andranno esattamente così. Tra brogli elettorali, corruzione del Parlamento, l’amore per la moglie di un altro, il suo percorso porterà alla luce la piccolezza delle mezze virtù, la triste fatuità degli affetti. Come sempre Matilde Serao restituisce il vigore realistico della vita sociale e politica del tempo in modo perfetto da attenta e silenziosa osservatrice pronta a dare vita alle riflessioni della sua brillante mente, ecco le sue parole:“Il mondo che frequento a Roma - è vero - è molto diverso da quello che frequentavo a Napoli. [...] So stare in silenzio ad osservare: so parlare a tempo, usando lo spirito fatuo dei saloni. Ed intanto in questa testa immobile, dietro questa fronte che rassomiglia a quella di tante fanciulle sciocche, ferve un pensiero profondo ed acuto, cammina, cammina l'idea, si accumulano documenti umani nell'inesauribile tesoro della riflessione. Io me la prendo a poco a poco questa Roma moderna: una parte di essa già mi appartiene. Queste damine eleganti non sanno che io le conosco da cima a fondo, che le possiedo nella mia mente, che le metterò nelle mie opere”.