L’ORIGINI DI LU MUNNU (eBook)

L’ORIGINI DI LU MUNNU (eBook)

Giovanni Meli
Giovanni Meli
Prezzo:
€ 1,00
Compra EPUB
Prezzo:
€ 1,00
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi
Lingua: it
Editore: niccia
Codice EAN: 1230003980699
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

EDIZIONE CON INDICE DIGITALE Cussì mi rigord’iu, comu fuss’ora, Chi essennu ancora nica mi spassava C’un cannulicchiu nicu nicu ancora, Chi ’ntra la sapunata l’abbagnava, E poi ciusciannu nni nisceva fora ’Na bella lampa chi si dilatava Cu lu simplici ciatu; da stu jocu Viju chi fari un Munnu custa pocu. Cosi ricordo io ben, come fosse ora ([i]), Che in età fanciullesca mi spassava Con un tuberellin che ad or ad ora Per entro all’acqua col sapon bagnava: E poi leve soffiando, usciane fuora Leggiadra bolla che si dilatava Col semplice fiatar: per cotal giuoco Vidi che un Mondo far costa assai poco. Multiplicanu l’omini, e si avanza Cu dda sua stissa regula e misura La terra pri abitari e la sustanza Atta e bastanti ad ogni criatura; Anzi, fatta Sibilla, in luntananza Supra li spaddi di l’età futura Viju crisciri a posta pri la Spagna L’America, ch'è quasi ’na cuccagna. Moltiplicano gli uomini, e s’avanza Con quell’istessa regola e misura La terra da abitarsi e la sostanza Atta e bastante ad ogni crëatura. Anzi, nova Sibilla, in lontananza Vid’io sul dorso dell’età ventura Crescere a bella posta per la Spagna L’America, ch’è quasi una coccagna ([ii]). [i] Allude qui l’autore ad una certa particolare opinione dei moderni Indiani, i quali credono che un Dio cacciasse fuori della bocca per mezzo di un tubo un Uovo; e che, prendendo questo sempre maggiore incremento, crescesse in guisa da costituire questa immensa mole cui diamo il nome di mondo. [ii] Si fa allusione allo scoprimento dell’America dopo circa 55. secoli che fu creato il mondo.