Scacchi: il giro del Cavallo (eBook)

Scacchi: il giro del Cavallo (eBook)

Rodolfo Pardi
Rodolfo Pardi
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Gatteria
Codice EAN: 1230003124192
Anno pubblicazione: 2019
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Pensate di essere bravi a muovere il Cavallo? Sapreste, senza vedere la scacchiera, vedere il percorso di un Cavallo in b2 per dare scacco a un Re in d4, senza passare per la case dove potrebbe essere catturato? La risposta nella copertina. Al contrario delle mie pubblicazioni precedenti che miravano ad aumentare la conoscenza, questo ha lo scopo di aumentare l'abilità. Ho toccato infatti con mano la difficoltà dei miei allievi più avanti negli anni del visualizzare rapidamente e con precisione i diversi percorsi del Cavallo per raggiungere una posizione prefissata. Sia il De La Maza nel suo libro per principianti adulti, che il manuale ufficiale della Federazione Italiana, raccomandano il seguente esercizio: Su una scacchiera vuota (che può essere utilmente questa simulata del Kindle), posizionate un Cavallo in a1. Muovete poi per andare in b1. Adesso, riportando ogni volta il Cavallo in a1, andate in tutte le case, in senso antiorario e in spirale. Cioè Ca1 b1, Ca1 c1, Ca1 d1, girando tutte le case esterne fino a Ca1 a3, Ca1 a2. Adesso tutte le case interne: Ca1 b2, Ca1 c2, e così via fino ad avere coperto tutte le case, fino a quelle centrali. Non cercate le varianti, basta un modo. Segnate il TEMPO, utilizzando il sistema delle frecce centrali sul vostro Kindle, annotando sulla parola TEMPO.In modo da confrontare la prossima volta. Nei primi tentativi un principiante impiega almeno 20 minuti a fare tutto il giro, e con un po' di esercizio si scende. L'obiettivo dovrebbe essere non più di 5 minuti. Molti miei allievi alla fine del corso di visualizzazione ci riuscivano. È suggerito di farlo prima di un torneo. Potete vedere una Sequenza per tutte le case partendo da a1 nel resto delle pagine, una mossa per pagina e poi tornare indietro con l'apposito link. Non c'è bisogno di una scacchiera, e vi consiglio di eseguire l'esercizio prima di un torneo. Questo "manuale" è tenuto al prezzo più basso possibile, alla fine troverete come riempitivo l'elenco delle nostre pubblicazioni, e qualche estratto. Rodolfo Pardi, bibliotecario, arbitro e istruttore della FSI