Al momento non è possibile richiedere il bonus. Era necessario presentare la richiesta entro le ore 12:00 del 31 ottobre 2025 tramite IO, l’app dei servizi pubblici gestita da PagoPA e accessibile utilizzando l’identità SPID o la Carta di identità elettronica (CIE).
La Carta della Cultura era richiedibile da tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti in Italia e con un ISEE inferiore a 15 mila euro. La richiesta poteva riguardare le annualità dal 2020 al 2024.
Sono state stilate delle graduatorie – una per ogni singola annualità - in base all’ISEE dell’anno a cui è riferita la carta, in ordine crescente (dall’ISEE più basso al più alto), e in base all'ordine di presentazione della richiesta, fino a esaurimento fondi. Questo significa che, in base al numero delle richieste e ai fondi stanziati per l’anno di riferimento, qualcuno dotato dei requisiti potrebbe non essere rientrato nella graduatoria.
L’esito della richiesta viene notificato tramite l’app IO e i beneficiari ricevono la carta direttamente nella sezione "Portafoglio" dell'app.