speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Ugo Foscolo

Ultime lettere di Jacopo Ortis

Riassunto

Jacopo, giovane intellettuale veneto fautore degli ideali democratici, scrive all'amico Lorenzo Alderani le sue dolorose vicende. Costretto a lasciare Venezia dopo il trattato di Campoformio (1797) con cui Napoleone ha ceduto la Repubblica veneta all'Austria, si rifugia sui Colli Euganei dove conosce un altro esule, il signor T. , e s'innamora di sua figlia Teresa.

L'amore si trasforma in tormento poiché Teresa è promessa sposa a Odoardo, giovane onesto e ricco, ma privo di slanci e di calore, ch'ella deve sposare per rimediare al dissesto economico della famiglia.

Mentre Odoardo è lontano per affari, Jacopo e Teresa vivono giorni inquieti, lottando contro il sentimento profondo che li unisce. Si scambiano anche un bacio, ma il ritorno di Odoardo e le persecuzioni della polizia austriaca costringono Jacopo a partire. Viaggia per l'Italia: a Bologna, a Firenze, dove visita le tombe dei grandi in Santa Croce; a Milano, dove discute col Parini le disperate sorti dell'Italia.

A Ventimiglia, dinanzi alla valle del Roia medita sull'onnipotenza della natura e sull'imperscrutabilità del destino. Raggiunge il Veneto. Rivede Teresa, ormai sposa di Odoardo. A Venezia saluta la madre. Poi torna sui colli Euganei e perduta ogni illusione s'uccide dando un ultimo sguardo al ritratto di Teresa.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI