speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Italo Calvino

Se una notte d'inverno un viaggiatore

Riassunto

Protagonista è il Lettore, che si appresta a leggere un libro intitolato 'Se una notte d’inverno un viaggiatore'. Ovviamente il libro è molto diverso da quello che sta leggendo il lettore reale. Ben presto il Lettore è costretto a interrompersi perché il volume contiene un errore di impaginazione, a causa del quale non è possibile procedere.

Recatosi in libreria a protestare, incontra la Lettrice, Ludmilla, che aveva avuto lo stesso problema, e con un volume sostitutivo si apprestano a iniziare insieme la lettura. Ma anche questo volume ha un difetto: è privo del finale. Così, alla ricerca della parte mancante, si imbatteranno in un terzo libro, totalmente diverso dal primo, e poi in altri ancora, tutti diversi e incompleti. Si scopre poi che la Lettrice appartiene a un’organizzazione segreta di falsari di libri d’autore.

Lettore e Lettrice alla fine si sposeranno, secondo i più classici canoni romanzeschi del lieto fine. Il Lettore non riuscirà mai a giungere alla fine di nessun libro, ma una sera a letto prima di spengere la luce dice alla sua sposa di aver finito di leggere 'Se una notte d’inverno un viaggiatore' di Italo Calvino. Ha finito di leggere la sua storia di lettore che legge.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI