speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Daniel Defoe

Moll Flanders

Riassunto

Moll Flanders trascorre gli ultimi suoi anni nella prosperità e nel pentimento per le colpe commesse nel corso d'una vita di continui mutamenti, in cui è stata prostituta, cinque volte moglie, ladra, deportata in Virginia e infine ricca e onesta. Ormai vecchia e dedita a una vita misurata decide di scrivere le sue memorie.

Betty, la futura Moll, nasce a Newgate da una ladra condannata a lavorare in Virginia. Raccolta dopo la nascita da una carovana di zingari viene poi abbandonata e trascorre la fanciullezza nell'Essex, a Colchester.

Dopo la morte della balia che l'ha adottata, viene ospitata diciottenne nella casa del sindaco di Colchester. Qui è sedotta dal figlio maggiore che le promette di sposarla. Seguono avventure e relazioni attraverso le quali Moll ricerca soprattutto la sicurezza economica, sfruttando bellezza e fascino.

Dopo essere stata in America al seguito di un marito che ha poi scoperto essere suo fratellastro, torna in Inghilterra, sposa un rapinatore e si dà al furto.

Arrestata e condannata, viene deportata in Virginia per otto anni. Scontata la pena ritorna in Inghilterra, dove conduce infine una vita pia e morigerata. .

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI