speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Franz Kafka

Il processo

Riassunto

Romanzo incompiuto, Il processo fu pubblicato da Max Brod, amico e biografo di Kafka, nel 1925, un anno dopo la morte dell’autore, contravvenendo alle sue indicazioni di consegnare l’opera alle fiamme. È forse il romanzo più surreale e angoscioso di Kafka.

La trama del romanzo si può riassumere velocemente. La mattina del suo trentesimo compleanno, l’impiegato di banca Josef K. viene arrestato e messo sotto processo. Non si conosce né l’accusa né chi lo abbia fatto arrestare.

Pensando a uno spiacevole ma risolvibile malinteso, K. cerca di affrontare la vicenda con razionalità, come è abituato a fare. Ben presto, però, scoprirà che la macchina processuale si muove per vie completamente irrazionali e si trova a fronteggiare un muro di gomma.

A volte sembra che tutto il congegno sia per sgretolarsi e cadere in pezzi, come fosse fatto di carta, e che K. sia a un passo dal venire fuori dall’incubo in cui è stato piombato. Ma non è che un’illusione. Anche l’avvocato ingaggiato in sua difesa sembra muoversi con la stessa opacità e contraddittorietà del tribunale.

Così, dopo aver licenziato l’avvocato, K. viene condannato e giustiziato.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI