speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Composto nel 1513, Il principe di Niccolò Macchiavelli è uno dei più famosi e influenti trattati di dottrina politica di tutti i tempi. Dedicata a Lorenzo de’ Medici, l’opera parla del principato come forma di governo, ne distingue i vari tipi e analizza come il principe deve comportarsi per mantenerlo in salute.

Quali sono le caratteristiche del principe? Proviamo a riassumerne brevemente le principali: il principe dovrà ispirarsi e imitare i grandi uomini del passato o suoi contemporanei; dovrà saper convincere il popolo che la sua forma di governo è la migliore; dovrà conoscere l’arte della guerra perché la forza e la violenza sono essenziali per mantenere il potere e la stabilità dello stato; dovrà saper essere buono e magnanimo quanto crudele e spietato perché è con la fermezza che si ottiene il rispetto del popolo; dovrà essere prudente e fuggire gli adulatori; dovrà imparare a controllare gli imprevedibili rovesci della Fortuna grazie alla virtù.

L’immagine con la quale Machiavelli riassume le caratteristiche del principe perfetto è quella del centauro, unione tra umano e ferino, tra astuzia della ragione e forza fisica.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI