speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Voltaire

Candido ovvero l'ottimismo

Riassunto

Nel castello del barone di Thunder-ten-tronckh in Vestfalia nasce Candido, giovane mansueto educato dal filosofo ottimista Pangloss convinto assertore che al mondo "tutto va nel migliore dei modi possibili".

Innamorato della figlia del barone Cunegonda, Candido è cacciato dal castello ed inizia ad accumulare esperienze, subisce moltissime traversie che non sembrano confermare l'ottimismo di Pangloss.

Mirabolanti avventure portano Candido prima in Europa, poi in America e nel paese felice di Eldorado. Arruolato a forza sfugge per miracolo alla morte, viene a sapere che il castello è stato saccheggiato, libera Cunegonda dalle mani del Grande accusatore, che ne ha fatto la sua amante, ed è di nuovo da lei separato. Inseguendo l'amore Candido va a Parigi, Londra, Venezia, Costantinopoli; qui ritrova Pangloss e Cunegonda, divenuta nel frattempo vecchia, brutta e noiosa.

La sposa e conquistata la vera saggezza, si stabilisce con lei in una fattoria sulle sponde del Bosforo, lavora la terra e ragiona sul significato delle esperienze vissute.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI