speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Italo Calvino

Il Barone Rampante

Riassunto

L'azione ha inizio nel XVIII secolo in Liguria.Negli anni che precedono la Rivo­luzione Francese, il dodicenne Cosimo Piovasco di Rondò, primogenito del barone Arminio, in segno di protesta contro l'autorità paterna (per non mangiare un piatto di lumache), va a vivere su un leccio da cui non scenderà più.

Sull'albero costruisce il suo mondo fatto di invenzioni e riesce a vedere quello ter­reno in una prospettiva assolutamente diversa, che gli permette di comprendere meglio la realtà libero da ogni condizionamento. Incontra molti protagonisti della storia di quel periodo (corrisponde con Diderot e Voltaire, parla con Napoleone e il tolstoiano Principe Andrei) e ha una sofferta storia d'amore.

Ormai vecchio e in punto di morte si aggrappa alla fune di una mongolfiera e scompare. Cosimo è definito dal suo autore "un solitario che non sfuggiva la gente". La sua vicenda - della quale è testimone il fratello Biagio - ha una doppia chiave di lettura: un impegno politico "critico" in conflitto con il modello dell'intellettuale militante di quegli anni, e la difficoltà di comunicare in ambito personale, intimo più che sociale.

Fonte: Wuz.it

Per commentare e vedere tutti i nostri contenuti seguici su YouTube

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI