CATALOGO LIBRI

speciali pagina alessandromanzoni manzoni testata speciali pagina alessandromanzoni manzoni testata mob

Alessandro Manzoni

150 anni dalla morte

Il 22 maggio 2023 si celebrano i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni,
romanziere, poeta e tragediografo che è diventato uno dei massimi autori
della letteratura italiana. Con opere come Il conte di Carmagnola e il Cinque
di maggio, ma in assoluto con il suo capolavoro I Promessi Sposi, è diventato
un modello per l’introduzione del romanzo in Italia contribuendo a rendere
la lingua italiana accessibile a tutti.

Il 22 maggio 2023 si celebrano i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, romanziere, poeta e tragediografo che è diventato uno dei massimi autori della letteratura italiana. Con opere come Il conte di Carmagnola e il Cinque di maggio, ma in assoluto con il suo capolavoro I Promessi Sposi, è diventato un modello per l’introduzione del romanzo in Italia contribuendo a rendere la lingua italiana accessibile a tutti.

- BIOGRAFIA -

Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 da Giulia Beccaria, figlia del giurista Cesare Beccaria, e da Pietro Manzoni o, da come afferma una diceria, da un presunto adulterio con Giovanni Verri. Gli anni di collegio trascorsi tra Milano e Merate, vissuti però negativamente, lo porteranno a dichiararsi ateo.

Nel 1805 si trasferisce a Parigi dalla madre, ormai divorziata dal padre Pietro. Questa esperienza lo legherà ancora di più a lei e gli permetterà di conoscere la sua futura moglie - Enrichetta Blondel – con la quale avrà 10 figli. L’elemento fondamentale di questo periodo parigino sarà però il suo processo di conversione verso il giansenismo, che lo porterà inoltre ad un distacco dalla poesia neoclassica: comporrà infatti gli Inni Sacri e le prime tragedie tra cui spicca Il Conte di Carmagnola.


È nel 1820, anno di ritorno a Milano caratterizzato da una forte solitudine, che scriverà una prima versione del suo romanzo storico più conosciuto: I Promessi Sposi, inizialmente intitolato Renzo e Lucia. È proprio da questi anni che l’interesse di Manzoni si concentrerà sulla storiografia e sulla lingua italiana: sarà suo proposito dare forma all’identità italiana attraverso la lingua, poiché fino ad allora a livello scritto veniva considerato solo il toscano, mentre a livello parlato si parlava quasi esclusivamente il dialetto. È da questa volontà che gli verrà affidato l’incarico di unificare la lingua italiana, venendo nominato Senatore del Regno d’Italia e pubblicando Dell’unità della lingua e dei mezzi di diffonderla.

Manzoni muore a Milano il 22 maggio a causa di una meningite, ma non senza un saluto degno della sua figura: al suo funerale infatti parteciperanno molte figure importanti, tra intellettuali e alte cariche dello Stato.

speciali pagina alessandromanzoni manzoni divisorio
speciali pagina alessandromanzoni manzoni divisorio mob

- PENSIERO -

Si possono individuare diverse fasi del pensiero Manzoniano: durante gli anni di collegio a Milano entra inevitabilmente a contatto con il pensiero Illuminista, assorbendo gli ideali di giustizia e democrazia e sviluppando una scrittura di tipo neoclassico. È grazie all’esperienza parigina che invece che avrà modo di conoscere liberali e intellettuali che lo avvicineranno al pensiero romantico e liberale, cambiando in lui la concezione di storia, non più vista con ottimismo, ma anzi individuandone complessità e sbagli, nel quale il “popolo”, da secoli oppresso dalle classi aristocratiche, deve assumere una rilevanza centrale, poiché riflette mentalità e valori dell’intera società.

È forte anche l’influenza del cattolicesimo, dai quali secondo Manzoni derivano i più nobili degli ideali, purtroppo ormai dimenticati dall’uomo, ma che porterebbero però ad una società libera e democratica. È in questa concezione che si osserva il pessimismo per la vita di Manzoni, che vede il bene come un elemento costantemente sconfitto dal male, il quale di conseguenza riesce invece ad avere la meglio. L’elemento che però dà speranza è che non è la vita terrena ad avere valore, quanto invece l’aldilà.

speciali pagina alessandromanzoni manzoni emopromessisposi
speciali pagina alessandromanzoni manzoni emopromessisposi mob

I PROMESSI SPOSI

Scritti nell’arco di due decenni, con edizione definitiva del 1840 e un’evoluzione coerente con l’idea di sviluppo e unità della lingua italiana, i Promessi Sposi sono il romanzo storico più significativo di Manzoni. In quest’opera si manifestano chiaramente le sue linee di pensiero, sopra a tutte: l’interesse per personaggi umili, protagonisti di avvenimenti storici al di fuori del loro controllo e la Divina Provvidenza, forza decisionale che punisce i potenti e premia i giovani innamorati.

Gli sfortunati protagonisti del romanzo sono Lorenzo Tramaglino e Lucia Mondella. I due devono convolare a nozze, ma Don Rodrigo, signorotto del paese, ostacola la riuscita del loro matrimonio perché invaghito della promessa sposa. Saranno infatti i due bravi di Don Rodrigo a minacciare Don Abbondio, curato del paese, per non celebrare le nozze.

Iniziano quindi i numerosi tentativi per far cambiare idea a Don Rodrigo, anche se con scarsi risultati. Si rivolgono inizialmente a Padre Cristoforo - padre spirituale di Lucia – e poi all’avvocato Azzecca Garbugli, difensore dei potenti, fino ad improvvisare un matrimonio a sorpresa. I due decideranno quindi di scappare, ma Lucia verrà tradita da colei che l’aveva ospitata: la Monaca di Monza la consegnerà all’Innominato, potente del paese che però, a seguito di una conversione di fede, deciderà di liberarla.

L’arrivo della peste li metterà di nuovo in difficoltà, ma alla fine la Divina Provvidenza porterà alla morte di Don Rodrigo e i due amanti riusciranno finalmente a sposarsi.

- LE ALTRE OPERE -

Dagli Inni Sacri alle Odi Civili fino alle Tragedie, scopri tutti i capolavori manzoniani
speciali pagina alessandromanzoni manzoni altreopere
speciali pagina alessandromanzoni manzoni altreopere mob

- LEGGERE MANZONI -

Libri e saggi per comprendere pensiero e sviluppo letterario di Manzoni
speciali pagina alessandromanzoni manzoni leggeremanzoni
speciali pagina alessandromanzoni manzoni leggeremanzoni mob