Cenere e silenzio. La storia vera di un Piepel ad Auschwitz

Maria Pia Selvaggio
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 12,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Selvaggio Edizioni
Codice EAN: 9791282200257
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 102 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro riattraversa i criminali anni della Shoah con gli occhi di un adolescente: al centro della narrazione è collocata la storia vera di un Piepel e gli strazianti percorsi di una memoria specifica, segnata da esperienze e traumi se possibile ancora più gravi e disumani rispetto a quelli vissuti dai genitori deportati nei lager nazisti, dove imperversavano fame, tifo, terrore, morte. Maria Pia Selvaggio dà voce per la prima volta ai giovani che vissero sotto il dominio del Terzo Reich e furono vittime del suo macabro progetto imperiale: Piepel erano chiamati nei campi di sterminio i ragazzini sfruttati per gli scopi più ignobili e condannati a divenire strumenti di piacere dei capi-blocco. Questi li sceglievano per soddisfare le loro perversioni e depravazioni sessuali, in cambio di nutrimento e protezione: oggetti, insomma, usati come servitori personali dagli ufficiali tedeschi, che ignoravano ogni valore morale, civile e soprattutto umano. Il protagonista di questa storia, un ragazzo nell’inferno di Auschwitz che vide diventare la sua precoce vita preda degli abusi e delle barbarie di quei tempi, può essere assimilato al bambino con le mani alzate durante i rastrellamenti nel ghetto di Varsavia ritratto nella famosa foto che ha assunto, con il passare del tempo, lo statuto di vera e propria icona dell’Olocausto e di figura universale della “vittima” tout court. Un orrore da non dimenticare, dunque, come sollecita l’autrice che – rievocando le angoscianti e terrificanti vicende vissute da chi dovette affrontare, appena adolescente, la macabra e sconvolgente esperienza nel campo di concentramento nel quale era stato rinchiuso – illustra, nel contempo, le motivazioni storiche, culturali ed emotive di un racconto costruito sullo sfondo di una delle più drammatiche pagine della storia: le piccole vittime del nazismo e l’immane tragedia della Seconda guerra mondiale. Tenendo conto della drammatica testimonianza di un sopravvissuto, la scrittrice fa un resoconto del mondo crudo e crudele, violento e brutale che spezzava l’infanzia e cancellava la dignità umana, perché la disumanità e le atrocità commesse sui giovani nei Konzentrationslager meritano maggiore approfondimento e consapevolezza. Un punto di vista nuovo quello offerto qui, allora, per far conoscere ciò che è necessario, per non stemperare gli orrori del passato mentre se ne affacciano altri, per creare memoria.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it